Dyma Stampi è un’azienda a conduzione familiare situata a Pontecurone (AL), che crea stampi ed effettua stampaggio di plastica, e ci ha contattato per la creazione del sito web aziendale. L’azienda è la tipica PMI italiana che costituisce la spina dorsale del Paese: crea prodotti di alta qualità a prezzi altamente competitivi, utilizza alcuni macchinari Industria 4.0 e ha una produzione parzialmente automatizzata.

Un profilo di impresa top ma un difetto: come tante PMI fino ad oggi non ha mai sfruttato il digitale per raccontarsi. Ed è qui che interveniamo noi.

Walter Burgassoli, il titolare della ditta, ci ha contattato per affidarci la realizzazione del sito, lasciandoci carta bianca per raccontare l’azienda. Il primo passo è stato mettere insieme lo storytelling aziendale per raccontare la passione di una famiglia che da 3 generazioni lavora nella plastica, lasciando spazio comunque ai prodotti e ai servizi di alta qualità. Per questo motivo abbiamo creato un sito con 3 caratteristiche principali: immediatezza, usabilità, design d’impatto.

 

Creare il sito web per una PMI da 3 generazioni significa trovare un equilibrio tra storia e prodotti, innovazione e tradizione aziendale.

Abbiamo quindi scelto un’architettura della navigazione che metta in risalto la facilità d’utilizzo, per fornire informazioni che risultano subito chiare e semplici senza rinunciare alla tecnicità del mondo a cui si riferiscono. Durante il servizio fotografico in loco abbiamo prodotto le fotografie che incorniciano le singole pagine e che permettono un vero e proprio tour dell’azienda: l’utente viaggia tra i vari macchinari e i prodotti con curiosità e stupore. Gli stampi con inserti in acciaio bonificato o temprato, i pezzi prodotti in costampaggio, i particolari per macchine da caffè: l’obiettivo è mostrare l’alta qualità tecnica che consente all’azienda di produrre persino oggetti personalizzati, ricavando ricambi per macchine da caffè dal pieno in legno.

Gli obiettivi di mostrare cosa e come produce l’azienda, e facilitare la richiesta di informazioni di possibili nuovi clienti, sono raggiunti. Analizziamo ora le scelte di design.

 

 

I tre elementi fondamentali del comparto grafico: palette, logo e icone.

La palette che abbiamo scelto per Dyma Stampi è sulle tonalità del verde, per mantenere continuità con i colori usati in passato dall’azienda nella sua comunicazione cartacea. Per mostrare un’evoluzione è stata abbandonata la vecchia tonalità di verde fluo, e dopo aver accantonato anche un verde acido, la preferenza del cliente è caduta sulle sfumature più scure del verde bosco che si vede rappresentato negli screenshot a corredo di questo articolo.

Scelta palette colori per PMI

Il logo è di tipo strettamente testuale ed il font da noi scelto non è casuale: Brothers OT dà un’identità squadrata, e meccanica al brand, come fosse uno stampo fatto da una macchina. Il risultato che cercavamo era proprio questo.

Logo Dyma Stampi

Le icone rappresentano in maniera stilizzata i prodotti e i servizi principali della ditta: componenti per infissi, per macchine da caffè, per cassonetti e apparecchi elettromedicali; progettazione CAD e CAM, stampaggio e lavorazioni meccaniche. L’associazione di un concetto ad un’immagine conferisce ulteriore rapidità alla trasmissione delle informazioni. La colorazione delle icone è flat e gioca con 2 tonalità (una più chiara e una più scura) a supporto del verde principale.

sito web per pmi

Abbiamo realizzato tante altre digitalizzazioni di PMI: puoi scoprirli nella pagina dedicata al Marketing per PMI in cui Sergio riassume anche la filosofia di Geofelix sul Marketing per Piccole e Medie Imprese.