Come pubblicizzare un evento: 5 segreti che devi assolutamente sapere per promuovere un evento e avere successo!

Se pensi che basti davvero poco per capire come realizzare e come promuovere un evento di successo, forse stai sbagliando: creare un evento di successo è una cosa molto faticosa. L’attività di event marketing richiede una buona capacità di pianificazione e coordinazione creativa, richiede di avere un buon materiale di partenza e necessita di un evento che possa davvero interessare. Organizzare e promuovere un evento non è un’attività da sottovalutare perché è ormai diventata una delle principali attività di comunicazione di aziende e associazioni culturali.

Quindi ti starai chiedendo come pubblicizzare un evento? Come promuovere un evento online e offline?

Per rispondere a questa domanda allora abbiamo intervistato Arianna Venturini, Laureata in Scienze della Comunicazione a Pavia e collaboratrice di Spazio Geco che, insieme a noi di Geofelix, si è occupata di promuovere gli eventi autunnali di Informagiovani Pavia.arianna venturini pavia

Come promuovere un evento: elaborare la giusta strategia di comunicazione

Sergio: Ciao Arianna molti ci chiedono come promuovere un evento?

Arianna: Fino a qualche mese fa mi ero posta la stessa domanda. Ho avuto l’opportunità, con la collaborazione di Geofelix, di gestire l’ufficio stampa e la parte di comunicazione per la promozione di una serie di eventi. Dopo un’accurata attività di pianificazione, abbiamo messo in campo una vera e propria strategia di comunicazione partendo dal target, per promuovere al meglio gli eventi che alla fine, hanno raggiunto il successo che ci eravamo prefissati. In base all’esperienza che ho maturato ecco 5 consigli per strategie di comunicazione online e offline su come promuovere un evento di successo.

come-si-scrive-un-comunicato-stampa-come-pubblicizzare-evento

1. Scrivi un buon comunicato stampa

La stesura di un buon comunicato stampa è il punto di partenza se vuoi farti conoscere come azienda ma soprattutto se vuoi far conoscere l’evento ad una parte del tuo pubblico che non utilizza ancora i social network. Molte persone potrebbero venire a conoscenza del tuo evento sulle pagine dei quotidiani cartacei oppure sul giornale online.

Un comunicato stampa è considerato efficace se cattura immediatamente l’attenzione del lettore. Questo significa che nel titolo e nell’headline devono essere contenute tutte le informazioni essenziali e devono essere rispettale le famose 5 W giornalistiche: Who, What, When, Where, Why.

Una volta che il comunicato stampa per l’evento è stato scritto, quest’ultimo va poi diffuso… non a macchia d’olio! ma in modo mirato. È bene scegliere con cura i contatti dei giornalisti o dei blogger che potrebbero essere interessati e preparare una mailing list accurata.

Trucco PRO by Geofelix: Un buon comunicato stampa offre la possibilità di farti notare da un giornalista o da un blogger, e se ritiene a sua volta interessante l’evento, scriverà un articolo sul suo blog o testata.

come-promuovere-un-evento-su-facebook-come-creare-un-evento

2. Crea l’evento su Facebook e arricchiscilo di contenuti!

Facebook Events è al giorno d’oggi lo strumento più facile e il più utilizzato per promuovere e far conoscere il tuo evento alla comunità social! È bene inserire un’immagine, una descrizione dettagliata, eventuali link alle pagine web e, come primo passo, diffondere l’evento su alcuni gruppi e sui profili Facebook inerenti al tema e invitare alcune persone che potrebbero essere interessate a parteciparvi. Infine, ma non meno importante, si può inserire la geolocalizzazione in modo da facilitarne la visibilità e la diffusione: fondamentale per chi ha l’app Facebook Local.

Trucco PRO by Geofelix: un evento su Facebook privo di contenuti difficilmente riesce ad attirare l’attenzione e l’interesse del pubblico! Rendilo vivo pubblicando foto e video ufficiali sulla bacheca dell’evento.

 come-pubblicizzare-un-evento-su-facebook-post-sponsorizzato-facebook-ads

3. La reach organica non basta, occorre sponsorizzare un evento su Facebook

Ora che hai creato l’evento, nessuno lo condivide o vuole partecipare? Dato che la reach organica ormai è calata occorre sponsorizzare un evento su Facebook. Infatti puoi aumentare la sua diffusione creando post sponsorizzati. Se non sai come sponsorizzare un evento su Facebook esiste uno strumento messo ad hoc chiamato Facebook Ads. Potrai targetizzare il pubblico in base agli interessi e rendere visibile il post sulla bacheca di molte persone. Questo ti consentirà di promuovere l’evento ma anche di aumentare i like alla tua Fan Page.

branding-seo-marketing-creazione-siti-web-pavia-milano-design-progettazione-grafica-geofelix-197

Trucco PRO by Geofelix: Non sponsorizzare l’evento, ma sponsorizza sempre un post con un contenuto interessante tipo foto o video, con un bel testo, e inserisci il link dell’evento in cui iscriversi invitando all’azione di iscriversi all’evento.

come-promuovere-un-evento-diretta-live-facebook

4. Fai live streaming su Facebook

Nel quarto punto della guida di come promuovere un evento su Facebook c’è il Live Streaming. D’altronde anche con il fenomeno smart working si sa che vogliamo seguire seminari e workshop in diretta streaming comodamente dalla scrivania di casa. Ti starai chiedendo: pro o contro? Quel che è certo è che Facebook Live rappresenta un’ottima funzionalità per promuovere il tuo evento e per far interagire le persone con commenti e condivisioni. Inoltre, il video è a completa disposizione dell’utente e può essere visto anche ad evento terminato.

Trucco PRO by Geofelix: Facebook Live rappresenta la soluzione perfetta per far partecipare i nostri fan interessati all’evento che non hanno la possibilità di essere presenti fisicamente.

 come-pubblicizzare-evento-online-ticketing-eventbrite

5. Usa le piattaforme di ticketing on-line per promuovere i tuoi eventi

Avete mai sentito parlare di Eventbrite o Smappo? Sono alcune piattaforme online che ti potranno servire per creare, gestire e promuovere il tuo evento. In particolare, oltre a creare un evento in maniera gratuita, puoi visualizzare le statistiche, tenere traccia dei partecipanti, gestire i ticket e fare condivisione sui social! Tuttavia, è meglio che un evento non sia presente su tutte le piattaforme che la rete ci mette a disposizione, ma occorre selezionare un’unica piattaforma di nostro interesse in modo da evitare l’effetto spam e di essere lasciati nel dimenticatoio. Il nostro obiettivo, infatti, sarà proprio il contrario!

Ricapitolando i 5 consigli per promuovere un evento:

  1. Scrivi un buon comunicato stampa
  2. Crea l’evento su Facebook e arricchiscilo di contenuti!
  3. La reach organica non basta, occorre sponsorizzare un evento su Facebook
  4. Fai live streaming su Facebook
  5. Usa le piattaforme di ticketing on-line per promuovere i tuoi eventi

Ognuno di questi punti è un passaggio cardine e dato che ci vuole un certo know-how è meglio rivolgersi a chi offre servizi di marketing per PMI, marketing sanitario, gestione social network professionale.

Leggi anche l’articolo: Marketing Sanitario e Data Driven Communication: portare al successo un gruppo di cliniche.

branding-seo-marketing-creazione-siti-web-pavia-milano-design-progettazione-grafica-geofelix-198

 

 

Condividi questo articolo se ti è piaciuto!

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito Pillole di Marketing Digitale per Imprese.

 

Open chat
1
Clicca sull'icona e chatta con noi