Facebook Local è la nuova app della famiglia “Facebook” da poco su tutti gli store e ti permette di trovare gli eventi in zona, ma sopratutto promuovere un evento in modo semplice, pragmatico e gratuito.

 

come-pubblicizzare-eventi-facebook-local-copertina

Come pubblicizzare un evento con Facebook Local

In che modo gli utenti possono promuovere o trovare un evento tramite Facebook Local?

Questa nuova app, grazie alla geolocalizzazione, permette a tutti gli utenti di Facebook di cercare e controllare direttamente dal proprio dispositivo tutti gli eventi nella zona. È possibile quindi promuovere ogni singolo evento in modo da attirare tutti coloro che si trovano nelle vicinanze con un semplice click.

Quali solo le modalità per pubblicizzare uno specifico evento su Facebook Local per poter attirare l’attenzione degli utenti?

Step 1: download e login

                            

Innanzitutto, occorre che tu sia connesso ad una rete che ti permetta di scaricare l’App su Facebook Local su Apple Store e Facebook Local su Google Play: Facebook Local è gratuita. Una volta eseguito il download, devi inserire le credenziali di Facebook per eseguire il login: l’app stessa sarà in grado di trovare automaticamente gli eventi pubblicizzati nelle vicinanze. Se invece vuoi promuovere un evento su Facebook Local, devi prima passare per la pubblicazione dell’evento sulla pagina Facebook della tua attività: cerca di creare un post che faccia engagement, stuzzicando la curiosità degli eventuali partecipanti.

Step 2: Attivazione Localizzazione e Centro Notifiche

                          

Una volta eseguito il primo step è fondamentale attivare, attraverso il GPS, la localizzazione del proprio smartphone. In questo modo sarà più facile pubblicizzare e cercare gli eventi nelle vicinanze. Oltre alla geolocalizzazione, è possibile attivare la ricezione delle notifiche: in questo modo sarai sempre informato su ciò che accade intorno a te.

Step 3: Come Trovare un Evento

                         come-pubblicizzare-eventi-facebook-local-app

Arrivati a questo punto, una volta creato e pubblicato l’evento, ogni singolo utente si troverà nelle condizioni di cercare l’evento che più interessa, direttamente tramite Facebook Local. Esistono due modalità per trovare l’evento che qualcuno ha proposto di pubblicizzare e promuovere. La prima è quella di cercare direttamente nella home di Facebook Local l’evento specifico: è possible che l’applicazione metta in evidenza gli eventi da promuovere, in base ai propri interessi, like e friends. Sempre nella home puoi cercare scrivendo semplicemente in alto al centro il nome esatto. Invece, la seconda modalità consiste nell’aprire la mappa, cliccando il simbolo della bussola in basso al centro: da qui puoi cercare l’evento che più ti interessa tra quelli che le varie pagine hanno deciso di promuovere nelle vicinanze. Facebook Local ti permette anche di pubblicizzare un determinato evento che si svolgerà in futuro. Infatti, cliccando il simbolo del calendario in basso a destra, ogni singolo utente sarà in grado di trovare e promuovere un evento che si terrà, ad esempio, la settimana seguente o il mese prossimo.

come-pubblicizzare-eventi-facebook-localcome-pubblicizzare-eventi-facebook-local-2

Risultato Fondamentale: Tutti gli Eventi nei Dintorni a Portata di un Click

Una volta seguiti questi semplici passaggi, avrai a disposizione una app semplice ma sofisticata, in grado di farti trovare con facilità e farti partecipare ad ogni singolo evento. Per cui, tutte le pagine Facebook che scelgono di creare eventi su Facebook e di geolocalizzarsi sulla mappa, hanno un altro strumento di promozione per effettuare marketing e suscitare interesse in maniera del tutto gratuita.

La nascita di Facebook Local è una spinta, non sappiamo ancora quanto grande, alla promozione di attività ed eventi sul territorio: se hai un’azienda ti conviene cogliere questa opportunità e non farti trovare impreparato.

Inoltre ti invitiamo a cliccare qui per approfondire: Come pubblicizzare un evento: 5 segreti che devi assolutamente sapere per promuovere un evento e avere successo!