Immagina di essere un avvocato (se non sei davvero un avvocato): a chi vorresti somigliare? Al povero e scalcinato Lionel Hutz dei Simpson?geofelix-creazione-siti-web-agency-pavia-studio-legale-lo-buglio-avvocato-design-new-formal-4

O al vincente e affascinante Harvey Specter di Suits?

sito web per avvocati

Sicuramente preferisci il secondo, e immagini un professionista elegante, di grande esperienza, e capace di risolvere i problemi andando dritto al punto.

La creazione del sito web per avvocati appena affrontata ha seguito esattamente questi 3 valori: eleganza, fiducia, essenzialità.

Siamo stati contattati per realizzare il sito web per avvocati dello Studio Legale Associato Lo Buglio, avvocati a Pavia, e per la prima volta ci siamo trovati a lavorare per un cliente nel settore legale. La creazione di un sito per avvocati ti fa attraversare un territorio ricco di insidie: il settore è storicamente refrattario al digitale, deontologicamente avverso all’idea di pubblicità, ed estremamente delicato poiché il potenziale cliente è una persona che di solito ha un problema non banale da risolvere, spesso anche alla svelta.

Come prima azione abbiamo scelto di evidenziare la “formalità” dell’avvocato, con un design essenziale dai dettagli ricercati: abbiamo insomma messo un completo elegante con cravatta al sito web.
Chiamiamo questo stile New Formal, e per certi versi ricorda l’essenzialità del design che utilizziamo nel marketing sanitario.

geofelix-creazione-siti-web-agency-pavia-studio-legale-lo-buglio-avvocato-design-new-formal-1

Partiamo analizzando il primo elemento New Formal, ovvero la palette: abbiamo scelto il nero senza alcun compromesso al grigio, è il re dell’eleganza, nonché il colore della toga dell’avvocato. A questa tonalità si alterna in negativo il bianco, a partire dall’intestazione del sito e del menù di navigazione, creando così un contrasto radicale e minimale al tempo stesso.

Abbiamo messo nero su bianco l’idea di rigore che ci si aspetta da un professionista preciso.

Lo stile New Formal si concretizza graficamente con l’aggiunta di greche che abbiamo disegnato appositamente per separare le diverse sezioni all’interno del sito web per avvocati. Ci siamo ispirati allo stile Liberty, aggiungendo un tocco vintage molto essenziale alle pagine, ottenendo come risultato linee sinuose stilizzate senza appesantimenti barocchi.

Nell’immaginario collettivo l’avvocato di successo è quello che riesce a fare la differenza nel momento giusto, tirando fuori con un guizzo di genio un riferimento ad un caso del passato, o un cavillo legale per ribaltare la situazione. Chi conosce le aule dei tribunali sa che la professione di avvocato è ben altra cosa, ma la comunicazione che funziona si basa anche sull’uso degli stereotipi che abitano la mente del target di riferimento.

Come sublimare l’attenzione al dettaglio, la risolutezza, la conoscenza all’interno del sito per avvocati, senza sminuirne la reale professionalità? Lavorando sulle immagini!

Abbiamo deciso di lavorare sulle foto: abbiamo fotografato i tomi di libri, gli oggetti sulla scrivania con in primo piano la lente d’ingrandimento, la vetrofania con la toga sullo sfondo, richiamando quegli stereotipi nella mente dell’utente, lasciando al contempo alla sua immaginazione di ricostruire il contesto. Il coloring punta su forte contrasto, alta vividezza e saturazione, neri e bianchi molto intensi. Il bokeh spinto (sfondo sfocato) esalta il dettaglio decontestualizzandolo, consentendo quindi alla fantasia dell’utente di immaginare l’atmosfera partendo dal semplice dettaglio.

Data Driven Storytelling: analisi SEO e copywriting dialogano con le immagini.

Come in tutti gli altri casi, la creazione del sito web per avvocati coincide con la costruzione di un’orchestra che suona una musica coerente: i testi vengono redatti secondo l’analisi SEO Data Driven, e allo stesso tempo raccontano le prestazioni disponibili e i valori che il cliente vuole trasmettere, in accordo con lo stile delle immagini. La Pagina Chi Siamo è l’esempio più evidente: raccontiamo i professionisti come team, ogni professionista come singolo e mostriamo la persona che accoglierà il cliente finale in Studio. Attraverso la post-produzione abbiamo dato una tonalità calda alle immagini per esaltare ulteriormente quello che le espressioni dei soggetti già dicono: accogliamo il cliente con il sorriso, in un ambiente caldo e dallo stile classico. Manteniamo al contempo la formalità, evidente nel codice dell’outfit elegante, e mostriamo appositamente i dettagli classici sullo sfondo, evidenziando così che lo Studio esiste da molti anni: comunichiamo affidabilità ed esperienza. L’immancabile foto di gruppo serve anche a raccontare gli avvocati come un team affiatato, e non come semplici professionisti che condividono uno spazio.

geofelix-creazione-siti-web-agency-pavia-studio-legale-lo-buglio-avvocato-design-new-formal-3

Spero che sia stato interessante questo breve excursus sul nostro metodo di lavoro in Geofelix Web Agency a Pavia, se ti va ti invito a condividerlo con i tuoi amici sui social.

Se vuoi puoi approfondire come facciamo crescere il business dei nostri clienti tramite il web marketing, scoprire Come funziona davvero l’algoritmo di Instragram, oppure leggere come abbiamo applicato lo storytellling e i principi SEO per il sito high-tech Cignoli.

Grazie e a presto!