Marketing odontoiatrico: creazione siti per studi dentistici e altri consigli

Il binomio marketing – odontoiatria è un fattore di cui tenere conto quando si lavora alla creazione siti internet per studi dentistici. La pagina web è una componente centrale nella strategia di comunicazione di uno studio odontoiatrico.

Nel corso della nostra attività di web agency, studi dentistici differenti per target e caratteristiche hanno richiesto i nostri servizi. Al netto delle peculiarità di ogni singola realtà professionale, il nostro approccio al marketing odontoiatrico poggia su alcune fondamenta imprescindibili. Lo scopo è ottenere un risultato che possa soddisfare tanto le esigenze del professionista sanitario, quanto quelle dei suoi clienti (che non dobbiamo dimenticare sono pazienti).

Creazione-siti-studi-dentistici-marketing-odontoiatrico-geofelix-web-agency-pavia-milano-2

Creazione siti studi dentistici: valorizzare la customer experience

La realizzazione siti web per studi dentistici deve sempre mettere al centro la customer experience. Se è vero che questo è un pò un cardine del web design in generale, quando si parla nello specifico di marketing e odontoiatria tale regola guida ancora di più il processo di creazione.

La progettazione di un’esperienza utente soddisfacente ruota intorno alla definizione delle Buyer Personas dello studio. In questo modo è possibile delineare il pubblico di riferimento e programmare la pagina pensando alle loro specifiche esigenze.

Quest’approccio è guidato dal metodo DDS, Data Driven Storytelling Geofelix® che, a partire da un’analisi quantitativa dei dati permette di massimizzare i risultati della strategia di marketing e quindi la vendita di servizi da parte dello studio dentistico.

Da qui si arriva a delineare integralmente il progetto. Esso deve tenere conto non solo dell’unicità di ogni nostro cliente, ma anche della situazione dei competitor, della zona geografica, dell’integrazione con i canali social, dei suoi obiettivi e di tutti gli altri aspetti strategici che contribuiscono a determinare il successo di un’attività che vuole espandersi in rete.

Marketing odontoiatria: perché è importante saper progettare siti studi dentistici

Quando ci si trova a navigare su siti di studi dentistici si hanno necessità quali la prenotazione di un appuntamento anche in fase di prima visita o la ricerca di informazioni. Questi bisogni vanno gestiti ed esauditi nel minor numero di click possibile. Il rischio è di perdere l’interesse del visitatore, che potrebbe altrimenti rivolgere la sua attenzione verso la concorrenza.

Nel corso del processo di creazione di siti internet per studi dentistici diamo dunque priorità alle informazioni utili, che strutturiamo secondo una navigazione intuitiva. Ad esempio è opportuno mettere in risalto le icone relative ai contatti dello studio, utilizzare CTA che possano indirizzare l’azione dell’utente in maniera chiara e completare il sito con dei form per iscriversi alla newsletter o per prenotare una visita.

Questa strategia è figlia delle abitudini di ricerca degli utenti che navigano sul web. Secondo i dati più del 70% delle persone prenotano un appuntamento solo dopo aver cercato informazioni in rete sui medici a cui si stanno rivolgendo e oltre il 65% utilizza come device il proprio smartphone. Il volume di ricerca è quindi davvero elevato; basti pensare che una singola parola chiave generica come “Dentista Milano” viene digitata su Google circa 4.400 volte al mese.
Ma il search intent è più complesso della keyword a maggior traffico, che spesso è molto difficile da scalare nei risultati ed costa molto per la SEM (tipicamente Google Ads). Implementare una strategia basata sui dati è quindi utile per scegliere su quali keyword puntare per SEO e SEM, al fine di ottimizzare il budget delle due attività ed ottenere il miglior ritorno sull’investimento.

branding-seo-marketing-creazione-siti-web-pavia-milano-design-progettazione-grafica-geofelix-199

Marketing odontoiatrico: i siti studi dentistici sono un costo o un investimento?

La messa in atto di una strategia di marketing per uno studio odontoiatrico rappresenta un proficuo investimento per il futuro dell’azienda. Il costo iniziale viene ripagato sia in termini di branding, che di ritorno di immagine sul medio e lungo periodo.

La pandemia di Covid-19 ha peraltro dimostrato come le persone, specialmente quelle comprese nelle fasce d’età più avvezze all’uso della tecnologia, diano grande importanza alla presenza online di un’attività sanitaria, soprattutto quando valutano a chi affidare la propria salute dopo una precedente esperienza negativa. Uno studio di odontoiatria che si posiziona bene sui motori di ricerca a seguito di una consulenza SEO, parla con competenza e un linguaggio comprensibile delle tematiche inerenti la salute dentale, ha dunque maggiore possibilità di intercettare utenti e trasformarli in clienti, rispetto a dei competitor meno attenti a questi aspetti.

I siti di studi dentistici sono peraltro solo una delle componenti che costituiscono l’ecosistema digitale del professionista sanitario.
La strategia di comunicazione ideale comprende infatti anche una corretta gestione dei canali social, in cui il tono di voce ed il design comunichino in armonia con la controparte web.

Creazione-siti-studi-dentistici-marketing-odontoiatrico-geofelix-web-agency-pavia-milano-3

Web agency studi dentistici: i nostri consigli

Ma qual è in definitiva la filosofia corretta per un servizio di realizzazione siti web studi dentistici di qualità? Ecco alcuni consigli:

  • Performance del sito: Creare siti di studi dentistici è per metà conoscenza medica e per metà tecnica di comunicazione. I siti devono fornire contenuti validi e interessanti, e garantire contemporaneamente fruibilità, performance stabili e compliance legale. Aspetti quali velocità di caricamento, affidabilità del dominio, layout mobile friendly, suddivisione corretta dei menù, gestione efficace di contatti e prenotazioni, trasparenza, concorrono a rendere il sito facilmente navigabile dagli utenti e degno di fiducia.
  • Ottimizzazione SEO: L’obiettivo principale di un sito web, dopo la capacità di convincere l’utente, è quello di apparire in cima alle ricerche Google. La SEO è un insieme di tecniche che ottimizzano testi, foto, link e altri aspetti del sito per migliorarne l’indicizzazione. È una disciplina complessa, stratificata e soggetta a continui mutamenti. Per questo motivo è importante gestirla correttamente sia in fase di costruzione del sito, che nel corso della sua manutenzione.
  • Scelta dei contenuti multimediali: Compito di un’agenzia di marketing odontoiatrico è anche supportare lo studio nella scelta delle foto e dei video da pubblicare. Di norma si scelgono contenuti che dicono qualcosa sul professionista, su come opera e sulla sua storia. Un buon esempio sono i cosiddetti “Casi di successo”, ovvero i classici “Prima/Dopo”, che possono invogliare un visitatore della pagina a testare i servizi dello studio e divenire cliente.
  • Raccontare l’unicità per costruire la fiducia: È importante fare emergere il valore e cosa contraddistingue lo studio dentistico attraverso una Unique Value Proposition. Questa va fatta emergere nello storytelling, ed è uno strumento importante per dare risalto a sezioni del sito come l’Home Page e il Chi Siamo.
  • Pubblicità con Google Ads e Facebook Ads: Dedicare parte del budget a campagne adv può migliorare il traffico verso il sito, raggiungendo una porzione più ampia di pubblico in linea con il target selezionato.

Rimane ovviamente necessario studiare con attenzione il caso del singolo studio, in modo da predisporre un intervento di marketing odontoiatrico su misura del cliente.

Leggi anche l’articolo: Sito web dentista: contenuti, tono di voce ed errori da evitare

branding-seo-marketing-creazione-siti-web-pavia-milano-design-progettazione-grafica-geofelix-198

Condividi questo articolo se ti è piaciuto!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest