Instant Marketing: Ceres colpisce ancora!

Quei geni dell’ufficio marketing della Ceres hanno colpito ancora, e noi del settore non possiamo fare altro che osservare e applaudire all’ennesimo colpo da maestro ottenuto nella comunicazione del noto brand danese.

Cosa si intende per instant marketing

Questo caso di cui ci occupiamo riguarda un tipo particolare di comunicazione attraverso social network: in gergo tecnico viene definito instant marketing. Ma cosa si intende per instant marketing?

Nell’ambito di una gestione social network professionale esiste la possibilità di creare un post su un evento in corso, o appena accaduto. Chiaramente bisogna scegliere con cura sia l’argomento, sia come trattarlo e fare in modo che il tono sia sempre in linea con la comunicazionie aziendale.

branding-seo-marketing-creazione-siti-web-pavia-milano-design-progettazione-grafica-geofelix-197

Instant social marketing fatto bene: il case study Ceres

Stiamo parlando del nuovo post virale partorito all’indomani delle Elezioni Regionali Italiane, che vede il Brand giocare con il cognome del candidato Governatore del PD che non riesce a venire eletta, omonima del brand concorrente di Ceres.

Detto fatto in poche ore il post di Ceres diventa virale e inonda le bacheche del social più diffuso al mondo, in una ridda ci commenti che vanno dall’ironico al canzonatorio.

Ceres non è nuova a queste campagne di instant marketing, anzi si potrebbe dire che ormai sia diventato il suo principale strumento di comunicazione.

Basta ricordare i post lanciati subito dopo i disordini a Milano o quelli che precedettero la partita di calcio a Roma, in cui i tifosi olandesi danneggiarono la Fontana della Barcaccia a Piazza di Spagna.

Non possiamo non applaudire al colpo di genio.

Pur essendo in molti casi una strategia di comunicazione vincente, non è applicabile a tutti i profili aziendali. Spesso è molto più efficace utilizzare lo storytelling d’impresa perchè attraverso l’instant marketing si ride sul momento, mentre nel secondo caso ci si identifica con il brand. Questa è la mossa vincente.

Leggi anche l’articolo: Su Facebook arriva il tasto NON MI PIACE! Scopri come funziona.

branding-seo-marketing-creazione-siti-web-pavia-milano-design-progettazione-grafica-geofelix-198

Condividi questo articolo se ti è piaciuto!

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito Pillole di Marketing Digitale per Imprese.

 

Open chat
1
Clicca sull'icona e chatta con noi