Cosa è lo storytelling e perchè è importante nel marketing

Il termine storytelling è entrato prepotentemente nel gergo del marketing aziendale nel corso degli ultimi anni. Il suo uso (e talvolta il suo abuso) hanno portato però a una certa confusione. Se apparentemente tutto all’interno della comunicazione aziendale può essere inserito nel calderone dello storytelling, in cosa consiste di preciso questa fondamentale strategia comunicativa?

Capirlo è fondamentale per sfruttare tutte le sue enormi potenzialità.

storytelling-perche-importante--marketing-milano-geofelix-web-agency-pavia-milano-3

Definizione di storytelling

A livello puramente letterale, fare story-telling significa raccontare una storia.

Il significato dello storytelling nel corso dello sviluppo della società umana è enorme: attraverso la cultura orale, cioè il racconto di antiche storie, i nostri avi trasmettevano le conoscenze più preziose per la continua costruzione e soprattutto per la sopravvivenza della loro comunità.

Attraverso il racconto gli esseri umani sono riusciti a dare forma coerente al caos di esperienze offerte dal mondo: è per questo motivo che le antiche storie e le antiche leggende hanno sempre uno scopo educativo.

Lo storytelling funziona perché il nostro cervello è “programmato” per organizzare e immagazzinare nozioni in forma narrativa, stabilendo tra di esse relazioni logiche e comprensibili.

Le parole non sono l’unico strumento di cui si avvale lo storytelling: azioni, immagini e reazioni psico fisiche sono strumenti preziosi quanto il testo, se non addirittura di più. Per questo motivo è strettamente necessario riuscire a utilizzarli tutti in maniera coerente nel digital storytelling, ovvero nella narrazione veicolata attraverso gli strumenti digitali.

Applicando le dinamiche narrative nel business sia nel marketing per PMI, che nel marketing Sanitario gli autori possono creare storie che coinvolgono i potenziali clienti: interazione e partecipazione sono due caratteristiche fondamentali dello storytelling.

branding-seo-marketing-creazione-siti-web-pavia-milano-design-progettazione-grafica-geofelix-200

Perchè funziona perfettamente la coppia digital storytelling – marketing

Il marketing è quell’insieme di tecniche e di strategie utilizzate per convincere un potenziale cliente a trasformarsi in un cliente effettivo procedendo all’acquisto di beni e servizi.

Il motivo per cui la coppia digital storytelling – marketing funziona perfettamente è il cambio di prospettiva da parte del cliente finale: non c’è più solo il bisogno di trovare una soluzione pratica e veloce ad un problema da soddisfare tramite un prodotto, ma anche quello di riconoscersi nei valori del brand che lo vende.

I motivi per cui oggi si decide di acquistare un determinato prodotto rispetto a uno simile ma di un brand differente quindi non è soltanto la qualità di cui una determinata marca è sinonimo, ma anche tutto l’immaginario che si costruisce intorno a quel prodotto attraverso lo storytelling aziendale dell’azienda produttrice.

Fino a non molti decenni fa, una delle funzioni del marketing creato attorno a un prodotto era l’elevazione di quel prodotto a status symbol. Possedere un determinato prodotto consente immediatamente di entrare all’interno di una cerchia ristretta di persone “vincenti” o comunque privilegiate rispetto ad altre.

Anche se la funzione di status symbol di molti prodotti è ancora fondamentale, basta pensare a tutta la gamma di prodotti Apple, oggi il consumatore ha sviluppato bisogni di tipo etico che prima non possedeva o che possedeva in maniera minore.

Oggi non acquistiamo un prodotto solo per la sua utilità o per lo “status sociale” a cui permette di accedere: acquistiamo un prodotto per come ci fa sentire e perchè ci fa diventare protagonisti di una storia.

Lo storytelling aziendale dev’essere in grado di raccontare l’azienda mettendola in stretta relazione con i principi etici condivisi dal suo target di riferimento, riuscendo a stabilire una forte connessione emotiva tra l’azienda e il cliente, una sorta di alleanza che il cliente ha voglia di stringere e di mantenere nel tempo.

Raccontandosi nella maniera più diretta ed efficace possibile, un’azienda deve condividere con il cliente:

  • la propria storia: “Chi Siamo”
  • i propri valori aziendali: “In Cosa Crediamo”
  • i propri obiettivi: “Cosa Facciamo e Cosa Faremo”

“Quest’azienda condivide i tuoi stessi valori e vuole che tu diventi colui che li diffonde” è il messaggio di base che dovrebbe essere veicolato dal digital storytelling pensato come storytelling aziendale.

storytelling-perche-importante--marketing-milano-geofelix-web-agency-pavia-milano-2

Esempi di storytelling che funziona

La Coca Cola è uno dei marchi che ha prodotto uno storytelling coerente ed efficace nel corso di decenni, rimanendo sempre fedele ai propri valori e riuscendo a “vendere” non soltanto una bibita ma tutta una costellazione di valori. Amicizia, condivisione, armonia, sentimenti di allegria e leggerezza sono sempre veicolati dai suoi spot e dal complesso della sua comunicazione aziendale da decenni a questa parte.

Barilla è un marchio storico che è diventato sinonimo di “pasta italiana”. Il suo storytelling, dai tempi della bambina con l’impermeabile giallo fino al recentissimo spot che ha raccontato il lockdown, si rifà ai valori della tradizione familiare e della convivialità. Lo storytelling aziendale di Barilla è stato in grado di raccontare un presente trasmettendo al pubblico serenità e sicurezza anche in un momento storico difficilissimo come quello che l’Italia ha attraversato negli ultimi mesi, mantenendo inalterata la fiducia del pubblico nei confronti del brand.

Leggi anche l’articolo: Cosa è una landing page e a cosa serve.

branding-seo-marketing-creazione-siti-web-pavia-milano-design-progettazione-grafica-geofelix-198

Condividi questo articolo se ti è piaciuto!

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito Pillole di Marketing Digitale per Imprese.

 

Open chat
1
Clicca sull'icona e chatta con noi