A cosa serve un sito web?

Hai mai pensato a cosa serve un sito internet? La risposta è molto semplice: serve a chiunque voglia promuovere la propria attività (professionale o hobbystica) e farsi trovare da un pubblico il più esteso possibile e in target con i suoi prodotti e servizi.
Ciò vale quindi sia che prendiamo in considerazione un’azienda che una startup, una non-profit e un libero professionista, un’artista e una squadra sportiva. Secondo una statistica nel 2022 la popolazione italiana connessa a internet sfiora i 43 milioni: praticamente tutti escluso bambini molto piccoli e anziani molto in là con l’età.
Questo significa che se vuoi farti conoscere devi essere presente online.

A-cosa-serve-un-sito-web-geofelix-web-agency-milano-pavia-2

Ti sei mai chiesto: a cosa serve avere un sito web?

Entriamo più in profondità su come mai serve creare un sito web. Non esiste una risposta univoca a questa domanda. In primo luogo il sito web è a tutti gli effetti uno strumento di marketing. Sia nel caso della creazione di un sito web vetrina o di un e-commerce, un sito internet è fondamentale per arrivare a potenziali clienti. Un sito web è come un’estensione digitale della classica brochure aziendale / catalogo cartaceo. Ti presenta agli utenti del web, illustra la tua attività e i valori del tuo brand, nonché la tua Unique Value Proposition. Inoltre fornisce la possibilità di metterti direttamente in contatto con il tuo target di riferimento.

Con l’avvento dei social media spesso si tende a trascurare l’importanza di avere un sito web: tuttavia si tratta di due asset molto diversi, poiché i primi non rappresentano uno spazio proprietario. Per capirci il lavoro sui social media è più simile ad apparire in uno spot all’interno di un programma televisivo, mentre il sito web equivale a possedere l’intero canale tv!
La strategia comunicativa più efficace è affiancare pagine social a sito web, in modo da aumentare la propria presenza online e avere un totale controllo della propria immagine.

Nonostante un sito web è sempre preferibile al possesso della sola pagina social, è necessario avere chiaro il suo scopo nel momento in cui si progetta: promozione di determinati servizi, raccoglimento di contatti per il Direct Marketing, vendita di prodotti online e così via…

branding-seo-marketing-creazione-siti-web-pavia-milano-design-progettazione-grafica-geofelix-202

A cosa serve un sito internet nella strategia di comunicazione

La creazione di un’immagine riconoscibile, concreta e affidabile attraverso un sito internet è fondamentale per rafforzare la propria brand identity e fidelizzare i clienti. Ma a cosa serve un sito internet quando si ha già una presenza importante sui social media? Un sito web ti fornisce la possibilità di personalizzare senza vincoli uno spazio tuo al 100%. A differenza dei social media, il sito non è soggetto al cambiamento degli algoritmi che possono penalizzare la tua attività.
Sul sito il traffico arriva in maniera diretta (biglietto da visita, brochure, passaparola, networking…)  o grazie all’ottimizzazione per i motori di ricerca che si ottiene attraverso la consulenza SEO.

Avere sia un sito su internet, che una pagina social consente inoltre di rafforzare la propria comunicazione mediante un percorso virtuoso inserendo link in uscita e in entrata che instrada i contatti da un canale all’altro.

A-cosa-serve-un-sito-web-geofelix-web-agency-milano-pavia

Cosa inserire in un sito web

La prima cosa da fare per garantire al brand autorevolezza è quella di comprare un dominio con il nome del brand stesso. In questo modo possiamo posizionare sui motori di ricerca la root del dominio inserendo il nome del brand come keyword. A quel dominio va legata anche la mail aziendale, ad es. info@nomeazienda.it.

Una volta che abbiamo il dominio passiamo alla domanda successiva: cosa inserire in un sito web?

Per quando concerne i contenuti è bene valutare delle strutture da landing page per le pagine destinate ai servizi / prodotti che si vogliono proporre, e pensare ad una parte del sito in costante aggiornamento: questo aspetto è fondamentale per i motori di ricerca. Per cui si può costruire una sezione con contenuti dinamici come un blog informativo che possa far interessare le persone al nostro brand e mostrarci come voce autorevole nei campi di competenza.

Un’altra prerogativa riguarda il design. Tempo di caricamento, facilità di navigazione, qualità delle immagini e layout hanno una grande importanza. Per di più, la maggior parte del traffico online attualmente arriva da mobile, dunque anche l’ottimizzazione del sito per tutti i dispositivi e nello specifico l’essere mobile-friendly è fondamentale per far sì che l’utente non “rimbalzi” verso altri siti.

All’interno del sito web è importante dare la possibilità di essere contattati direttamente per fidelizzare i rapporti con i consumatori. A seconda che si tratti di un sito display o e-commerce, è necessario inserire la possibilità di richiedere un appuntamento, una consulenza o un preventivo, la registrazione per eventi, e la possibilità di effettuare acquisti. Altri aspetti importanti sono la creazione di una community in cui i consumatori possono entrare e beneficiare di vantaggi esclusivi, l’iscrizione alla newsletter.

A-cosa-serve-un-sito-web-geofelix-web-agency-milano-pavia-4

Oggi a cosa serve un sito web?

In definitiva, a cosa serve un sito web oggi? Come nella vita di tutti i giorni la prima impressione online è quella che conta. L’idea che una persona si fa di una PMI o di un professionista attraverso il suo sito web è determinante per un successivo contatto o acquisto. Il web fornisce la possibilità di ampliare potenzialmente il proprio pubblico a tutte le persone nel mondo che dispongono di una connessione a internet. Un sito rappresenta un filo diretto con le persone e un biglietto da visita sempre aggiornabile.

La disponibilità delle informazioni fornite su un sito web è indipendente da qualsiasi limite di tempo e luogo, creando una disponibilità continuativa 24/7. Insomma, un sito web è un investimento per il futuro che permette di mostrare la professionalità di un brand attraverso diversi elementi.

Leggi anche l’articolo: Brand – significato, positioning, awareness e reputation

branding-seo-marketing-creazione-siti-web-pavia-milano-design-progettazione-grafica-geofelix-198

Condividi questo articolo se ti è piaciuto!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest