Sito web dentista: contenuti, tono di voce ed errori da evitare

Quando lavoriamo a fianco di uno studio dentistico, strategia, logo, progettazione grafica e tono di voce sono elementi centrali nella definizione della sua brand identity. Perché ogni dettaglio contribuisce a instaurare e rafforzare il rapporto di fiducia che lega il professionista sanitario ai suoi pazienti, a partire dal sito web per dentisti, il fulcro di tutta la comunicazione.

Sito-web-dentista-geofelix-web-agency-pavia-milano-agenzia-comunicazione-3

Sito web per dentisti: contenuti e vantaggi

Quando parliamo di sito web per dentisti raramente parliamo di siti one page. Le pagine che popolano i menù dei siti di questo settore sono molte (come molti sono i servizi e le discipline offerte dagli studi dentistici moderni), e organizzate in maniera razionale: un accorgimento fondamentale per favorire la navigazione intuitiva.

Oltre la consueta pagina di benvenuto, la struttura del sito web di uno studio dentistico comprende generalmente:

  • Presentazione dell’attività e dello staff. Aggiungere una foto e una breve bio, permetterà ai clienti di iniziare a familiarizzare con il personale dello studio;
  • Info e approfondimenti su strumentazione, tecniche e terapie;
  • Informazioni utili, con particolare focus su quelle necessarie a tranquillizzare i pazienti più ansiosi;
  • Orari di ricevimento per appuntamenti e contatti.

Per gli studi dentistici con più sedi è inoltre importante la funzione di geolocalizzazione. Integrando ognuna di esse direttamente nella top bar, facilitiamo notevolmente la prenotazione ai clienti, che in pochi click potranno fissare una visita nello studio più vicino a loro.

branding-seo-marketing-creazione-siti-web-pavia-milano-design-progettazione-grafica-geofelix-199

Progettazione grafica: come creare il logo dello studio dentistico

La progettazione grafica di un logo per studio dentistico è un aspetto di vitale importanza nel nostro lavoro di web agency. Sicuramente però in questo settore vigono delle norme (scritte e non scritte) a cui bisogna attenersi, a parte quelle canoniche che riguardano: leggibilità, riconoscibilità, armonia dei colori. Anche creare il logo dello studio dentistico trova la sua precisa collocazione nella strategia di comunicazione.

Nella fase preliminare concordiamo con il professionista sanitario quali sono i valori che vuole trasmettere, lo stile del logo da realizzare, e poi proponiamo diverse soluzioni. Il graphic design prevede un pittogramma dalle linee semplici per una lettura immediata in qualunque formato andrà usato: questa fase tiene in considerazione non solo il logo puro su schermo in digitale, ma tutte le sue applicazioni come per esempio l’avatar nelle pagine social, le brochure, la targa, i biglietti da visita, la stampa e/o il ricamo sui camici, e così via.

Solitamente le forme sono stilizzate e gli elementi distintivi ricadono nell’insieme di rimandi tra il disegno, il font che l’accompagna e la palette dei colori. Per esempio per un nostro cliente abbiamo dovuto abbinare i colori pastello verde e viola poiché tutto ciò che già il cliente aveva creato mostrava quell’abbinamento, persino le pareti dello studio avevano proprio queste tonalità: un elemento distintivo rispetto alla concorrenza che doveva rimanere impresso nella mente di pazienti.

Sito-web-dentista-geofelix-web-agency-pavia-milano-agenzia-comunicazione-2

Sito web dentista: i testi e il tono di voce

Ma come parla un dentista sulla pagina web? La nostra filosofia è che le priorità di un professionista sanitario in rete sono due: generare fiducia e divulgare informazioni in maniera accessibile. Lo scopo è quello di non creare distanza tra il cliente dello studio e il dentista. I medici più apprezzati sul lungo periodo sono quelli che riescono a rassicurare, comprendere e farsi comprendere dai propri pazienti: e la comunicazione digitale non fa eccezione.

I testi di un sito web per dentisti devono essere quindi autorevoli ma estremamente chiari. Quando si scende nel dettaglio per illustrare un servizio offerto o per descrivere una patologia, bisogna far sì che il contenuto sia intendibile anche da chi non è un esperto del settore, mantenendo però la scientificità del contenuto.
In questo aiuta definire le buyer personas e le loro abitudini di ricerca online.

La rassicurazione è anche la direttiva principale nella scelta del tono di voce. L’idea che guida la nostra strategia comunicativa è che si può parlare di medicina e patologie senza generare allarmismi. Anzichè fare leva sul senso di urgenza e sulla paura, il tono di voce dei testi deve fare emergere il dentista come figura che può curare e tranquillizzare il paziente. Il Tone of Voice può essere poi declinato per ottenere sfumature differenti, capaci di fare emergere dal sito web del dentista la sua unicità, ma sempre rimanendo entro i confini della professionalità che ci si aspetta da uno studio odontoiatrico.

La cornice legale in cui si opera in Italia

Aggiungiamo una nota sui siti web per studi dentistici: secondo la normativa vigente in Italia è possibile effettuare una comunicazione “marketing” sanitaria, a patto che essa non abbia natura “suggestiva”, ovvero non imponga sull’utente suggestioni di sorta, sia in termini di mancati benefici nel non acquistare il servizio, sia in termini di minaccia alla propria salute presente o futura.
Inoltre per legge è vietata qualunque promozione, sconto e pacchetto. Si, molte strutture li promuovono, però poi quando gli Ordini se ne accorgono, magari per segnalazione di un collega, nessuno scrive articoli su richiami e sanzioni disciplinari

Sito web per dentista: gli errori da evitare

Ecco infine una breve lista di errori da evitare assolutamente quando si progettano siti di studi dentistici:

  • Il sito non è uno spazio di comunicazione statico: si dice spesso che i siti aziendali siano vetrine. Questo è vero solo in parte. Una pagina web è per sua natura dinamica, può e deve essere aggiornata nel tempo. Creare il sito dello studio dentistico per poi abbandonarlo a sé stesso sarebbe un investimento sprecato: così come la pratica medica si evolve, e altrettanto fa il professionista sanitario nella sua formazione personale in continuo aggiornamento, così deve riflettersi anche online.
  • Creare siti senza personalità: Lo studio dei competitor è importante. Proprio per questo bisogna evitare di creare un sito fotocopia. Siti di studi dentistici rivali possono servire da spunto, ma la chiave del successo è parlare al pubblico con qualcosa di diverso, raccontando tra le sezioni la propria unicità. Bisogna quindi mettere in risalto la propria Unique Value Proposition.
  • Mancanza di coerenza sul tono di voce tra sito e social: Non deve succedere che un dentista sul sito aziendale parli in un modo e sui social cambi radicalmente tono di voce. Tutti i canali dello studio devono condividere uno stile comunicativo coerente e riconoscibile.
  • Trascurare gli aspetti tecnici: Le strategie SEO, la progettazione di contenuti per il blog e l’invio periodico di newsletter, la scelta del dominio, l’ottimizzazione mobile, la manutenzione, gli obblighi di legge. La gestione professionale di questi aspetti fa la differenza e per questo motivo è importante affidarla a una web agency esperta in marketing odontoiatrico e in marketing sanitario.

La stretta collaborazione tra agenzia e studio dentistico lungo tutto il percorso di creazione del sito internet è in definitiva fondamentale per garantire un risultato efficace e in linea con le aspettative.

Leggi anche l’articolo: Creazione siti studi dentistici: marketing odontoiatrico e consigli

branding-seo-marketing-creazione-siti-web-pavia-milano-design-progettazione-grafica-geofelix-198

Condividi questo articolo se ti è piaciuto!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest