Google My Business: cos’è e quali sono i vantaggi per le PMI

Il 18% delle ricerche locali si conclude con un acquisto. Per questo una PMI dovrebbe adottare Google My Business. My Business è uno strumento messo gratuitamente a disposizione da Google dal 2014. Il suo obiettivo: permettere alle persone di trovare l’attività più vicina che può soddisfare la ricerca che sta effettuando in quel momento su un determinato servizio o prodotto.

Google Business è fondamentale per il local marketing: si tratta di un marketing legato al posizionamento e che rappresenta un aspetto altrettanto fondamentale da affiancare al direct marketing, all’affiliate marketing e al branded content marketing.

Grazie a Google My Business le aziende possono migliorare il proprio posizionamento sul motore di ricerca a livello locale e hanno la possibilità di comunicare direttamente con i propri clienti tramite la propria scheda e le recensioni.

In questo articolo scopriamo come è fatto un profilo su My Business e quali sono i vantaggi per un’attività che sfrutta questo strumento nel migliore dei modi.

google-my-business-vantaggi-pmi-geofelix-web-agency-pavia-milano-2

Google My Business: cos’è

Google My Business è una piattaforma su cui le aziende hanno la possibilità di creare una scheda. Immaginatelo come un social network in cui, per entrare, devi dimostrare di essere chi dici di essere. Tutti i profili aziendali su My Business, infatti, sono verificati da Google tramite una cartolina spedita per posta in modo da evitare la creazione di utenze false.

Come è fatto questo profilo? Quali sono i suoi elementi principali?

  • Nome e logo: sono la prima cosa che le persone vedono e devono essere capaci di incuriosire, di suscitare il desiderio di saperne di più. Chiaramente meglio se il logo risulta creato da una web agency a seguito di un’attenta progettazione grafica.
  • Gallery: decisamente la sezione più corposa del profilo. Comprende sia le foto caricate dal proprietario dell’azienda sia quelle condivise dai clienti in visita. Curare queste immagini significa curare l’idea che le persone si fanno dell’attività stessa. Il consiglio per l’imprenditore è quello di inserire delle foto realizzate da fotografi professionisti.
  • Informazioni di contatto. Nell’ordine: indirizzo, numero di telefono, eventuale sito web, orari di apertura. Per quanto sia semplice inserirli, è importante tenerli aggiornati. Informazioni complete e aggiornate sono un buon indice di professionalità e affidabilità.
  • Descrizione e servizi offerti. Si tratta di una parte testuale in cui comunicare, con parole semplici e chiare, cosa fa l’attività. E’ un testo funzionale e per questo è perfetto se leggero e conciso.

Questo è tutto quello che le persone vedono quando trovano un’attività iscritta a Google My Business. Questa è la vetrina davanti alla quale passano prima di decidere se entrare o no.

branding-seo-marketing-creazione-siti-web-pavia-milano-design-progettazione-grafica-geofelix-200

 

Google business: come funziona

Una volta creato e verificato il proprio profilo, Google Business entra in azione. Le due vie principali in cui la vostra scheda viene mostrata alle persone sono il motore di ricerca e Google Maps.

Sul motore di ricerca compare nel momento in cui qualcuno fa una ricerca locale. Ad esempio: “ristorante vicino”, “gelateria” o “web agency Milano“. La scheda più adatta apparirà in primo piano nella visualizzazione mobile e lateralmente in quella desktop.

Da qui, chi cerca può vedere le informazioni dell’attività, avviare la navigazione con Google Maps, chiamare per chiedere informazioni o prenotare un appuntamento e tanto altro. Si apre un importante canale di comunicazione tra azienda e potenziale cliente.

Google Maps lavora nello stesso modo. La visualizzazione qui cambia: l’utente può esplorare le mappe da solo scoprendo le attività presenti in una certa zona. Una ricerca su Maps in genere indica una forte propensione alla visita del punto vendita rispetto a una classica ricerca web. Anche in questo caso, un’azienda presente su Google My Business ha un grande vantaggio rispetto a chi non lo è: il poter essere trovata, conosciuta da nuovi clienti ogni giorno.

Per migliorare sempre di più il proprio posizionamento locale con Google My Business è importante lavorare sulla scelta delle categorie e della tipologia dell’attività: più sono precise, più sarà probabile che Google consigli una certa scheda piuttosto che un’altra.

google-my-business-vantaggi-pmi-geofelix-web-agency-pavia-milano-3

Google For Business: quali sono i vantaggi per le PMI

Possiamo raggruppare i vantaggi che Google For Business ha per le aziende in tre categorie e da questi si capisce perchè è importante nel marketing per PMI.

La prima è il posizionamento nelle ricerche locali. Tutti cerchiamo almeno una volta al giorno qualcosa su Google Maps: un posto in cui passare la serata, lo studio medico più vicino, la pasticceria di cui ci ha parlato un amico. Essere su My Business significa avere la possibilità di raccogliere queste richieste e farsi scoprire da nuove persone.

La seconda categoria riguarda la comunicazione resa possibile dalle schede di Google My Business. Si tratta di canali diretti, in cui l’azienda può comunicare le proprie informazioni di base e in cui i clienti possono condividere la propria esperienza. Curare la sezione recensioni, significa rispondere e dare spazio sia ai complimenti che alle critiche. Chi arriverà dopo potrà leggere questi scambi e comprendere l’importanza che l’azienda dà al cliente e ai servizi che gli offre.

Dulcis in fundo, Google My Business permette di analizzare tutte le statistiche relative alle visualizzioni e alle azioni compiute sulla propria scheda. Si può scoprire se i clienti hanno visitato il sito, richiesto indicazioni stradali, guardato una foto e molto altro ancora.

In conclusione Google My Business è uno strumento potente nelle mani delle piccole e medie imprese. Bisogna usarlo nella maniera giusta ottimizzando la scheda aziendale.

Leggi anche l’articolo: 7 regole per creare post per Facebook perfetti

branding-seo-marketing-creazione-siti-web-pavia-milano-design-progettazione-grafica-geofelix-198

Condividi questo articolo se ti è piaciuto!

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito Pillole di Marketing Digitale per Imprese.

 

Open chat
1
Clicca sull'icona e chatta con noi