ABD Casalinghi è un negozio storico di Pavia che si è affidato a noi per digitalizzare l’azienda: la creazione di un nuovo sito web con capacità di creare liste nozze, ecommerce, e sezione news per comunicare le tante iniziative e novità.

Creare un ecommerce e digitalizzare un’azienda storica

Trasporre su internet un negozio fisico, soprattutto se molto noto in città, non è mai un’impresa facile: la sfida è far percepire il valore dell’esperienza nella selezione dei prodotti anche senza vederli di persona; bisogna usare un design semplice e fruibile per facilitare gli acquisti, ma al contempo bisogna tenere alto il livello dell’immagine per mantenere alta la reputazione del negozio. Alla fine la creazione siti web è sempre un’alchimia di più ingredienti.

La grande varietà di prodotti e l’ampia superficie commerciale ci hanno favorito nel poter scattare molte foto interessanti per corredare l’e-commerce di casalinghi. Le foto sono il punto chiave per la creazione di siti web e ecommerce: se da un lato esporre centinaia di prodotti obbliga a utilizzare le foto del produttore, dall’altro le foto scattate a negozio consentono di abbellire le pagine statiche di un’esperienza che richiama la reale vetrina del negozio.

creazione-siti-web-pavia-ecommerce

Una menzione a parte va fatta per il nuovo servizio di Liste Nozze a Pavia e Milano che adesso consente agli sposi una landing page personalizzabile al 100% come un vero e proprio microsito dedicato alla coppia, e dall’altro consente agli invitati di poter acquistare online i prodotti scelti per la lista.

 

ABD Casalinghi vanta una storia ed un’identità da preservare e trasmettere. Per questo motivo abbiamo pensato di creare una pagina dedicata alla storia del negozio, presente sul territorio di Pavia dal 1978.

 

Diciamo sempre ai nostri clienti che lo storytelling aziendale è cruciale poiché permette agli utenti finali di inquadrare i prodotti nella giusta cornice e, allo stesso tempo, infonde fiducia verso l’attività commerciale qualora l’azienda abbia già una storia alle spalle. Nel caso di Gruppo 3 non abbiamo dovuto far molto sforzo: la famiglia di Devis è così conosciuta e apprezzata a Pavia che ci è bastato lasciare il racconto alle parole di Devis per essere certi che il messaggio fosse intenso e chiaro. L’esperienza della navigazione viene così arricchita da un punto di vista emozionale.

 

creazione-siti-web-pavia-ecommerce-casalinghi

La creazione del sito web ruota intorno all’e-commerce. La possibilità di avere un negozio online permette di aumentare la visibilità dei prodotti e di convertire le visite in vendite, andando così ad aumentare il fatturato aziendale. Il sito allora deve essere strutturato per far scoprire i prodotti e invogliare all’acquisto.

Come avviene per il negozio fisico, abbiamo suddiviso la merce nei vari reparti: la tavola, utensili da cucina, accessori, elettrodomestici, design, cake design & chocolate design, idee regalo e offerte. Grazie alla suddivisione e alla chiarezza delle schede dedicate ai singoli prodotti, risulta facilissimo effettuare un acquisto.

Nella creazione siti web come questi, le sezioni cruciali sono le novità, idee regalo e offerte: quante volte non sai cosa regalare e ti affidi ai consigli di un esperto? Oppure ti fai tentare dalle offerte a tempo limitato?

creazione-siti-web-pavia-ecommerce-casalinghi-icone

Questo design stile vetrina è sottolineato anche dal layout dell’e-commerce che pone in primo piano la descrizione e il pulsante Acquista. Anche le icone dedicate alle varie categorie di prodotto sono di chiara lettura e riprendono la palette scelta per il resto del sito web: tonalità bordeaux che trasmettono il senso di calore della casa.

 

 

creazione-siti-web-pavia-ecommerce-casalinghi-icone

 

Come anticipato poc’anzi il servizio di Liste Nozze che offre ABD Casalinghi grazie al nostro sito è davvero un fiore all’occhiello poiché consente la creazione di una pagina web ad hoc personalizzata per ogni coppia. Andando più nel dettaglio è possibile avere una propria pagina privata con la lista nozze in cui inserire foto, testi, video, e tutto quello che alla coppia fa piacere. In questo modo anche la pagina della lista nozze si adatta ai colori scelti per il matrimonio, e tutti gli invitati, anche chi è fisicamente lontano poiché abita altrove, possono acquistare il regalo online.

 

Se vuoi scoprire gli altri nostri progetti di Marketing per PMI clicca qui.