Storytelling High Tech: il nuovo sito Cignoli

La creazione di un sito web aziendale passa sempre da storytelling, user experience e SEO. Questi tre elementi sono ingredienti fondamentali e di pari importanza: attraverso lo storytelling aziendale il cliente entra a far parte della realtà dell’imprenditore e si sente parte di una grande famiglia; la user experience rende la navigazione un’esperienza piacevole per l’utente che trova facilmente ciò che cerca; la SEO fa in modo di rispondere correttamente all’intento di ricerca dell’utente e gli mette a disposizione contenuti di qualità.

web-agency-creazione-sito-web-aziendale-pavia-milano

Briefing con Cignoli Elettroforniture: la decisione di come creare la struttura sito web aziendale

Ci siamo incontrati per pianificare la creazione del sito web aziendale presso lo show-room di illuminazione a Voghera, e siamo rimasti impressionati dalla bellezza del design delle lampade e al contempo dalle innovative soluzioni tecniche con cui sono realizzate. Due concetti che a volte stridono ma che in questi oggetti  vivono simbioticamente: è stato in quel momento che abbiamo deciso che la fusione tra bellezza e innovazione avrebbe ispirato anche la creazione del sito web Cignoli.

branding-seo-marketing-creazione-siti-web-pavia-milano-design-progettazione-grafica-geofelix-202

Durante il briefing tecnico sono emerse precise esigenze da soddisfare e abbiamo messo in campo il nostro know-how nell’ambito del marketing per PMI: vanno valorizzate le tre divisioni tecnologiche mostrando l’expertise della ditta; posto l’accento sulla divisione di illuminazione Cignoli Nuova Luce, l’unica divisione aziendale che si rivolge direttamente al mercato retail, e in ultima istanza migliorato il posizionamento nelle ricerche geolocalizzate sfruttando tutte le sedi aziendali. Del resto la creazione di siti web ormai passa necessariamente dall’analisi SEO.

creazione-sito-web-aziendale-pavia-milano

Realizzazione sito web aziendale: user experience

Cignoli elettroforniture è presente a Casteggio come sede principale, a Trezzano sul Naviglio e a Voghera come Nuova Luce. Vogliamo che tutte e tre le sedi siano ben visibili poiché ognuna di esse potenzialmente è in grado di portare visitatori al sito nelle ricerche in cui la posizione geografica dell’utente risulta rilevante: come è noto infatti i risultati di ricerca sono sempre più influenzati dalla posizione dell’utente, soprattutto se cerca un sito web tramite cellulare. Abbiamo quindi deciso di inserire un Top Menù che prevede l’accesso diretto alle pagine che contengono informazioni di contatto e mappa con indirizzo delle singole sedi. L’utente a questo punto può attivare il navigatore del telefono se deve recasi alla sede.

La realizzazione sito web aziendale non può prescindere dall’utilizzo che l’utente finale farà del sito. L’esperienza utente deve stare al primo posto.

Procedendo a scegliere la struttura sito web aziendale abbiamo suddiviso in 3 sezioni principali il sito, corrispondenti alle 3 divisioni aziendali: automazione, installazione e illuminazione. Abbiamo effettuato un’attenta selezione di foto, scritto testi tecnici riportando più informazioni possibili, corrette, poiché l’utente tipo è un tecnico; valorizzato le partnership tecnologiche di livello come la VAR di SIEMENS, e la possibilità supportare le aziende al passaggio ad Industria 4.0. Nel sito tutte queste informazioni sono chiare e gerarchizzate attraverso il corretto uso dei titoli e dei grassetti.

web-agency-creazione-sito-web-aziendale-pavia-milano-2

La creazione di un sito web aziendale tecnico necessita di informazioni adeguate: testi specifici, scritti da persone competenti dall’adeguato background specialistico. Avere competenze ingegneristiche in Geofelix per noi ed i nostri clienti quindi, è un vantaggio non indifferente.

branding-seo-marketing-creazione-siti-web-pavia-milano-design-progettazione-grafica-geofelix-202

Per fare un esempio concreto di come abbiamo pensato la struttura sito web aziendale: la pagina dell’installazione ha un layout diviso in due perchè l’azienda opera sia nell’ambito civile (negozi ed uffici), sia nell’ambito industriale (capannoni e cantieri). Le foto che abbiamo selezionato evidenziano bene la differenza tra i due settori: l’informazione risulta così chiara e fluida.

 

web-agency-creazione-sito-web-aziendale-pavia-milano-icone-personalizzate

SET DI ICONE PERSONALIZZATE CREATE PER IL CLIENTE

Storytelling aziendale per la creazione di un sito web che funziona

Nuova Luce, l’illuminazione made in Cignoli, è l’unica divisione che parla al mercato consumer e ci tenevamo particolarmente a presentarlo nel migliore dei modi, poiché il mercato consumer è molto più attento allo storytelling che quello della componentistica tecnica. Dopo aver anche analizzato i siti dei competitor (spesso banali) abbiamo deciso di differenziare la creazione del sito web, stupire e collegare illuminazione ed emozioni, raccontare le luci in maniera non banale, portare il lettore in un viaggio sensoriale durante la scoperta della tipologia di illuminazione e dei prodotti. Del resto ogni sezione tra l’illuminazione urbana, decorativa, architetturale, interna, esterna e industriale ha delle caratteristiche e dei prodotti unici. Per far percepire il valore di una simile diversità, abbiamo personalizzato i testi inchiostrandoli con le percezioni che noi per primi abbiamo avuto quando abbiamo visto dal vivo quegli elementi. Lo storytelling aziendale è ormai imprescindibile per la creazione di un sito web aziendale di successo.

web-agency-creazione-sito-web-aziendale-pavia-milano-storytelling-aziendale

Leggi anche l’articolo: Digitalizzare un’azienda storica: creazione sito web con ecommerce (e non solo).

branding-seo-marketing-creazione-siti-web-pavia-milano-design-progettazione-grafica-geofelix-198

 

Condividi questo articolo se ti è piaciuto!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito Pillole di Marketing Digitale per Imprese.

 

Apri la chat
1
Vuoi fare una domanda?
Clicca sull'icona e chatta con noi