Marketing sanitario: definizione, strategie, esempi

Perché la professione medica ha bisogno del marketing? In cosa il marketing sanitario è differente rispetto alle strategie di marketing che funzionano per qualsiasi altro settore?

La risposta a queste domande dipende proprio dal settore a cui ci stiamo riferendo: la professione medica non è una professione qualsiasi dal momento che si basa su principi etici non comuni e ha uno scopo più sensibile perchè riguarda la vita delle persone, rispetto a moltissime altre attività.

Cosa significa curare una strategia di marketing in maniera che sia cucita su misura per le esigenze di un professionista o per una struttura di un settore medico? Quali sono i benefici che si ottengono da una buona strategia di marketing sanitario?

Marketing-sanitario-definizione-strategie-esempi-geofelix-web-agency-pavia-milano-2

Cos’è il marketing sanitario?

Il marketing sanitario è l’insieme di quegli accorgimenti e implementazioni che funzionano esclusivamente per il settore medico: parliamo infatti di un ambiente che ha le sue regole per cui occorre conoscere a fondo questo mondo e come si fa comunicazione al suo interno.

L’obiettivo finale è quello di creare una presenza on line del professionista o del centro medico perfettamente in linea con il suo settore e con il tono di voce adatto. Questo significa innanzitutto avere una coerente visione d’insieme, mirata a far sì che il cliente sia presente on line con un personal branding che lo rappresenti pienamente, con un sito web funzionale e utile per il paziente, con una presenza social positiva in grado di veicolare contenuti informativi per dimostrare che è un esperto nella sua specializzazione e allo stesso tempo di creare legami empatici con pazienti vecchi e nuovi.

branding-seo-marketing-creazione-siti-web-pavia-milano-design-progettazione-grafica-geofelix-199

Tutte le fasi della migliore strategia di marketing sanitario

La messa a punto di una strategia segue degli step ben precisi nell’ambito del marketing sanitario e si pone diversi obiettivi tra cui:

  • Creare una reputazione positiva per il cliente che si impernia sulla fiducia
  • Evidenziare la professionalità e l’eccellenza del cliente nel suo ambito
  • Aumentare i contatti con i potenziali clienti e mantenere il rapporto con quelli già acquisiti attraverso mostrandosi sempre reperibili

Nel caso di un cliente nell’ambito sanitario quindi la campagna di marketing che studiamo per lui non si rivolge a semplici consumatori ma a pazienti, cioè a persone che gli affidano letteralmente la propria salute e la propria vita. Ecco perchè commettere un passo falso on line danneggiando la propria reputazione ha delle ripercussioni gravissime a livello di immagine.

Analisi preliminare e brand creation

La campagna di marketing sanitario parte da un’accurata analisi del settore tenendo conto della professionalità e della strutturazione, nel caso di centri medici, del cliente.

Le premesse da cui partire sono infatti molteplici e possono influenzare pesantemente la strategia di comunicazione:

  • Il cliente lavora già da anni oppure si è appena affacciato ad operare nel settore?
  • Il cliente si occupa solo di problemi legati ad una branca di specializzazione o ne copre di più?
  • La realtà che lo circonda è quella di una grande metropoli o di una piccola cittadina?

Rispondere a tutte queste domande consente di definire la situazione di partenza al fine di determinare la strategia di marketing efficace da intraprendere per creare un’immagine convincente e adatta. Inoltre è necessario capire cosa differenzia quel cliente da tutti gli altri e valorizzare la sua USP: unique selling proposition.

Marketing-sanitario-definizione-strategie-esempi-geofelix-web-agency-pavia-milano-4

Creazione della presenza on line

Un cliente in ambito sanitario dev’essere rappresentato on line attraverso la creazione di un sito internet facilmente navigabile da parte dei suoi pazienti: attraverso di esso diffonde e condivide informazioni utili e consigli in merito alla propria specializzazione. Così diventa il punto di riferimento e l’esperto da consultare.

Il sito necessita di una consulenza SEO per ottimizzare i contenuti: così facendo risulterà visibile ad un gran numero di potenziali clienti/pazienti.

I social sono infine uno strumento cardine nel marketing sanitario: il tono di voce che deve essere impiegato sulle piattaforme è in continuità con quello del sito istituzionale. Attraverso la gestione social network professionale il cliente riesce ad entrare davvero in contatto con i pazienti e si fa raggiungere da loro che sono felici di essere sempre seguiti.

Reinvestire sul marketing

In questo settore così delicato occorre rivolgere continuamente energie e sforzi sia a livello di tempo, che a livello economico nel marketing sanitario. Questo perchè i pazienti finali devono sempre ricevere attenzioni e la presenza online è fondamentale in questo. Inoltre il professionista o il centro medico sanno benissimo che la medicina è in costante aggiornamento quindi il comunicare che anche loro sono al passo coi tempi è di cruciale importanza.

La percezione dei loro utenti finali a quel punto è assolutamente positiva. Per tutti questi motivi un progetto di marketing sanitario solitamente si prolunga nel tempo.

Marketing-sanitario-definizione-strategie-esempi-geofelix-web-agency-pavia-milano-3

Esempi di marketing sanitario

Il marketing sanitario è un marketing ad alta specializzazione che non può e non deve assolutamente essere improvvisato dal fai da te. Abbiamo applicato i principi di marketing sanitario nella realizzazione del progetto con il Professore Neurologo Fabio Antonaci e con un gruppo di cliniche di cui abbiamo realizzato un case study.

Leggi anche l’articolo: Nuovo sito web per lo studio dentistico del Dottor Gola.

branding-seo-marketing-creazione-siti-web-pavia-milano-design-progettazione-grafica-geofelix-198

Condividi questo articolo se ti è piaciuto!

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito Pillole di Marketing Digitale per Imprese.

 

Open chat
1
Clicca sull'icona e chatta con noi