geofelix-creazione-siti-web-pavia-alessandria-vigevano-seo-design-agency-comunicazione-marketing-sanitario-medicina-cefalee-neurologo-fabio-antonaci-2

Medicina delle cefalee: Marketing Sanitario incentrato su Design e SEO per il Neurologo Fabio Antonaci

Il Professore Neurologo Fabio Antonaci è un punto di riferimento mondiale nello studio e trattamento delle cefalee, con pazienti di molte nazionalità e spesso ospite di convegni internazionali. Nell’estate 2018 il Prof. Antonaci si è rivolto a noi perché il suo vecchio sito, pur fornendo validissime risorse sul mal di testa, non era ben posizionato sui motori di ricerca e necessitava un aggiornamento estetico, con particolare riferimento alla mancanza del responsive design e di un’interfaccia chiara e navigabile.  

Il progetto di marketing sanitario per il Professore Fabio Antonaci è stato quindi strutturato su due binari che dovevano correre in parallelo: il primo destinato alla creazione di un sito web che mostrasse in maniera ordinata e consultabile le complesse informazioni multilingua, e i vari ambulatori specializzati e presenti in diverse città, tra cui Pavia; il secondo focalizzato sull’ottimizzazione SEO per il posizionamento di keyword accuratamente selezionate.

Design orientato al Marketing Sanitario

L’ossatura del sito era difficile da razionalizzare, vista la mole di contenuti da mostrare, quindi siamo partiti dalla progettazione estetica per permettere agli utenti una fruizione essenziale e diretta. La palette scelta verte su una gradazione di blu fra l’acciaio e il ceruleo: un colore che comunica calma e distensione, in quanto ci stiamo rivolgendo principalmente a persone affette da cefalee. Del resto il Professor Fabio Antonaci è affezionato al colore del suo precedente sito, che risulta anche in linea con le prassi  consuete del marketing sanitario, in cui le tonalità di blu risultano fra le più scelte.

 

geofelix-creazione-siti-web-pavia-alessandria-vigevano-seo-design-agency-comunicazione-marketing-sanitario-medicina-cefalee-neurologo-fabio-antonaci-4

Per il comparto fotografico siamo andati un pò controcorrente perché, a parte alcune immagini abbastanza classiche con il paziente in stato di sofferenza, abbiamo voluto puntare su immagini evocative. Molti dei sintomi delle patologie del mal di testa sono legati a disturbi visivi, vere e proprie alterazioni percettive che alterano e riducono il campo visivo. Abbiamo allora voluto trasmettere un’idea visiva positiva verso sensazioni percepite con lo sguardo, ma che si trasformano in interi mondi accoglienti e sicuri.

Essendo un sito di medicina consultato per lo più da persone con problemi di salute, abbiamo cioè deciso di evitare uno Storytelling Testuale, affidando alla fotografia il ruolo di condurre uno Storytelling Visuale, per comunicare positività, serenità e la possibilità concreta di liberarsi dalla malattia.

professore-fabio-antonaci-pavia-marketing-sanitario

Per chi soffre di mal di testa le icone sono dense di significato nella loro essenzialità, e seguono un percorso di ricostruzione dal Pre-visita al Post-visita. Questi elementi sottolineano come un esperto nel campo, come il Professore Neurologo Fabio Antonaci, accompagni il paziente come una guida che prende in mano una situazione complessa, e la riconduce alla normalità. Alcune forme di cefalea sono infatti invalidanti e costringono le persone a vivere una vita sacrificata.

Per rinsaldare quindi il legame empatico con questo tipo di utente abbiamo ritenuto fondamentale riportare alcune testimonianze dei pazienti del Professore Fabio Antonaci all’interno della Reading Room, sezione che raccoglie anche articoli di carattere tecnico-scientifico.

geofelix-creazione-siti-web-pavia-alessandria-vigevano-seo-design-agency-comunicazione-marketing-sanitario-medicina-cefalee-neurologo-fabio-antonaci-3

Risorse Multilingua per il progetto di Marketing Sanitario in Italia

Un elemento altrettanto fondamentale è rappresentato dalla multi-culturalità del progetto di marketing sanitario del Professore Fabio Antonaci. Abbiamo ritagliato uno spazio notevole, con altrettante pagine localizzate in lingua, ai contenuti e agli strumenti utili per i pazienti di diversa lingua madre: il diario della cefalea si trova in inglese, francese, rumeno, russo, arabo, portoghese e albanese, ed è in continua espansione. Si tratta di una risorsa inestimabile per chi non ha la stessa padronanza di linguaggio tra la sua lingua d’origine e quella italiana. In questo modo il paziente è sicuro di trovare le parole giuste per riferire con precisione il proprio malessere, aiutando al meglio il Prof. Fabio Antonaci a somministrare la giusta terapia.

L’importanza del Responsive Design in un sito web sanitario

Tutta questa impalcatura è perfettamente navigabile sia da desktop che da mobile. In base ai dati diffusi da Google annualmente, l’incremento del traffico da dispositivi mobile non accenna a fermarsi. Di conseguenza, avere un sito web che garantisce un’esperienza di navigazione user friendly anche da tablet e smartphone è una condizione imprescindibile. Il recente roll-out del Mobile First Indexing del 2018 non lascia infine più nessuna scusa: il sito mobile è quello più importante per Google e sarà quello per il quale ogni sito verrà trovato sui motori.

L’importanza della SEO nel Marketing Sanitario

Punto chiave della SEO del Prof. Fabio Antonaci è farsi trovare da chi cerca informazioni in merito alle cefalee. Per questo motivo il secondo binario su cui viaggia il treno di questo progetto di marketing sanitario è il focus sulla SEO. A seguito dell’analisi preliminare individuiamo diverse keywords con una buona quantità di ricerche, e su cui possiamo avere un buon impatto a fronte di alcune operazioni mirate. A questo punto, complice l’enorme bibliografia di articoli prodotta dal Prof. Fabio Antonaci, partiamo con l’editing di contenuti redatti in ottica SEO e sotto la diretta supervisione di Antonaci stesso. I semplici risultati iniziali ottenuti, come mostra il grafico di seguito, sono davvero ottimi e incoraggianti.

geofelix-creazione-siti-web-pavia-alessandria-vigevano-seo-design-agency-comunicazione-marketing-sanitario-medicina-cefalee-neurologo-fabio-antonaci-1

 

Se hai trovato interessante questo articolo puoi approfondire i valori e la metodologia che impieghiamo nel Marketing Sanitario, o magari leggere il nostro Case History sul marketing sanitario applicato al successo di un gruppo di cliniche.

Sei interessato alla digitalizzazione e all’ecommerce?  Leggi come abbiamo digitalizzato uno storico negozio di casalinghi di Pavia: Digitalizzare un’azienda storica: creazione sito web con ecommerce (e non solo).