Articolo in continuo aggiornamento su Algoritmo Newsfeed, Pagine Fan e Profili Facebook.profili-facebook-pagine-fan-facebook-eventi-reach-organica-aggiornamenti-novita

30 Maggio – I Profili Facebook iniziano a ricevere il Badge come Fan più Attivo

Arriva una delle nuove funzioni annunciate da Mark Zuckerberg: il Badge per i fan più attivi delle pagine. Il Badge servirà per motivare gli utenti a continuare a interagire con la pagina o ad aumentare la quantità delle proprie interazioni per guadagnare il premio.
Mi lascia a dire il vero un po’ perplesso questa nuova funzione, perché sa un po’ di primo della classe. Allo stesso tempo però apre qualche nuovo scenario, poiché si potrebbe sfruttare il badge per creare delle dinamiche di gamification con gli utenti della pagina. Staremo a vedere nei prossimi mesi!

fan-piu-attivo-nuova-funzione-facebook-per-profilo

14 Maggio – Sui Profili Facebook arriva il layout a griglia

Tra le novità post F8, la conferenza annuale sullo stato della galassia Facebook, arriva una novità per i Profili Facebook. Da oggi sarà possibile vedere il profilo come una griglia stile Instagram e non più come una serie di post dettagliati. La Griglia non offre al momento attuale una vista testuale del contenuto del post, se non tramite mouse hover. Questo significa che il significato reale del post può anche essere discordante da ciò che appare dalla griglia. Un esempio è lo screenshot del mio stesso profilo, dal quale sembra che io abbia condiviso la dichiarazione di Matteo Salvini durante le consultazioni con Mattarella, e invece facendo hover con il mouse si capisce che è una parodia delle intere consultazioni.

visualizzazione-griglia-profili-facebook

19 GENNAIO – Cala ufficialmente la reach organica media delle Pagine Facebook dal 5% al 4%

Mark Zuckerberg dichiara che la reach organica dei post delle pagine scende mediamente dal 5% al 4%.
ATTENZIONE: La diminuzione non è dell’1%, ma praticamente del 20% considerato che prima era 5 e ora passa a un misero 4, perdendo secco il 20% della audience precedente.
Quindi cosa si fa adesso? Come fare a promuovere o pubblicizzare un evento, una news o un prodotto o in genere qualcosa alla quale teniamo e vogliamo diventi di dominio pubblico?
Scopri di più nel nostro articolo su Come pubblicizzare un evento.

novita-profili-facebook-statistiche-badge-aggiornamenti

11 GENNAIO – Priorità ai Profili Facebook, meno visibilità alle Pagine Facebook

È stato lanciato il primo update 2018 all’algoritmo di Facebook. Zuckerberg ha annunciato che tornerà a dare più visibilità ai post di amici e parenti e meno a quelli di siti di informazione e aziende. Quindi cosa succede? Succede che i profili Facebook privati avranno maggiore visibilità, mentre le pagine aziendali, quelle delle aziende che usano Facebook per pubblicizzarsi o le testate giornalistiche per rilanciare le loro news, avranno sempre meno spazio. Almeno stando alle notizie finora giunte.

L’algoritmo va ad impattare sulla visibilità organica, quindi nello streaming che ogni profilo facebook vede nella propria bacheca. Vedremo quindi più post dei nostri amici, i loro gattini, i loro meme, il video della torta di compleanno di nonno di Antonio che compie 100 anni, e meno notizie che riguardano news, novità dalle aziende e le altre pagine dei quali siamo fan e che seguiamo.
L’unica alternativa concreta rimasta ad aziende ed editori per far visualizzare in lungo e in largo i post su Facebook rimane solo una: pagare le sponsorizzazioni. Vedremo nel corso dell’anno se il costo medio per visualizzazione, interazione e click aumenterà rispetto all’anno appena trascorso.
Puoi approfondire cosa sta accadendo alla Reach Organica e leggere dei grafici dettagliati in questo articolo.