5 FURBATE che fanno la differenza tra la creazione di un sito web aziendale di successo e uno spreco di denaro.

Molto probabilmente ti sarà capitato di visitare un sito internet aziendale perché dovevi cercare un’informazione di tuo interesse, e nel giro di pochi secondi hai deciso di abbandonarlo. Magari quello che cercavi non sei neanche riuscito a trovarlo, che non si capiva nulla né dell’azienda né dei prodotti.

La questione diventa ancor più seria quando non sei più tu l’utente, ma è il tuo potenziale cliente che, dopo aver visitato il tuo sito Internet aziendale, decide di non contattarti e non far più ritorno.

creazione-sito-web-aziendale

Perché ti racconto questo? Beh, perché un sito Internet aziendale è come la vetrina di un negozio che, se ben allestita, ti porta sicuramente nuovi clienti e aumenta le vendite dei tuoi prodotti e servizi invitando il cliente a entrare e comprendere chi sei, sciogliere eventuali dubbi e fare qualche domanda. Ma un catalogo/vetrina da solo non basta. Al contempo un commesso pressante da solo non vende. Serve il giusto mix di Informazioni, Bellezza, Funzionalità e Fruibilità.

“La creazione di siti internet aziendali deve avere come obiettivo far vendere. Il resto viene di conseguenza.”

Qui di seguito, ti suggeriamo 5 parametri che sono indispensabili se non vuoi veder fallire il tuo sito web, da seguire se vuoi aumentare in maniera stabile il fatturato:

  1. Un sito senza Value Proposition è un libro chiuso.

  2. Il tuo cliente è pigro! Vuole essere guidato durante la navigazione.

  3. Una grafica che può accompagnare solo

  4. Una comunicazione a 360 gradi, su misura del cliente.

  5. Il tuo sito deve seguire un’unica direzione.

 

  1. Un sito senza Value Proposition è un libro chiuso.

Un sito senza Value Proposition non ti farà vendere neanche per sbaglio! Anzi, risulterai probabilmente incomprensibile al tuo cliente, che preferirà acquistare prodotti e servizi dalla concorrenza.
Se non sai ancora cos’è: la Value Proposition è l’insieme di elementi che rendono la tua azienda unica nel suo genere.

Per darti un esempio concreto, è il motivo per cui i clienti sceglieranno TE e non un altro. E’ senza dubbio, la chiave del tuo successo!

Se un sito web aziendale è ben progettato, la tua home page metterà in risalto cosa puoi dare di unico al tuo cliente. Gli obiettivi principali e secondari del tuo business stanno sullo sfondo. Al tuo cliente devi dire in poche parole perché starti a sentire, cosa ci “guadagna”. Il resto viene dopo.

DENS: insieme per il tuo sorriso è la Value Proposition che abbiamo scelto per dare valore agli studi dentistici DENS, una realtà in piena espansione in ambito dentale.

Forse ti starai chiedendo…ma perché va posizionata proprio nella home page? Semplice, perché è la pagina più visitata dagli utenti, il biglietto di presentazione.
Nel caso di DENS la Value Proposition evoca il sorriso nella testa del cliente. Il sorriso è bello se i denti sono belli, e poi chi non vuol sorridere? La parola Insieme indica la vicinanza del dentista al paziente, un percorso condiviso e non imposto.

Ricorda: 7 secondi

Sono quelli che il cliente impiega per decidere se rimanere o abbandonare definitivamente il tuo sito internet aziendale. La maggior parte dei siti fallisce perché non mostra un obiettivo chiaro e principale. Il sito di DENS l’ha mostrato attraverso una Value Proposition forte che trovi immediatamente.

E tu, hai una Value Proposition efficace sul tuo sito aziendale, o rischi di somigliare ai tuoi competitor?

A presto con la spiegazione degli altri 4 MUST.