Vetrofania per vetrina: cosa è, a cosa serve e tipologie

Una vetrofania per vetrina capace di catturare all’istante l’attenzione dei passanti è una componente di fondamentale importanza per il successo di ogni attività commerciale fronte strada. Questo elemento ha anche un’enorme valenza comunicativa. Sono molte le cose che si possono rendere note al pubblico attraverso una vetrofania: saldi, novitàservizi, UVP e altro ancora. La vetrofania per negozio ha per questo un posto centrale nel design grafico dell’azienda e non dovrebbe mai essere trascurata.

Vetrofanie – cosa sono

Prima di entrare nel dettaglio, analizzandone tipologie, materiali e utilizzi, è necessario chiarire cosa sono le vetrofanie. Corso Vittorio Emanuele a Milano, Strada Nuova a Pavia e in generale ogni via caratterizzata dal passeggio in centro città, con le attività commerciali a competersi l’attenzione dei passanti, è un esempio perfetto a cui fare riferimento. La vetrofania, elettrostatica o adesiva che sia, è la pellicola che comunemente vediamo applicata sulla vetrata esterna degli store e che gli conferisce dinamismo e visibilità.

La vetrofania di un negozio è perciò una delle prime cose che saltano all’occhio, anche semplicemente passeggiando per strada. Essa riveste una grande valenza strategica: una vetrofania cosa è dopotutto, se non un vero e proprio biglietto da visita per attrarre potenziali clienti? Per tale motivo è importante non solo il suo concept, ma anche la sua corretta applicazione, per la quale è meglio affidarsi a un esperto.

vetrofania-per-vetrina-vetrofanie-geofelix-web-agency-milano-pavia-creazione-siti-web-seo-marketing-2

Vetrofania per vetrina: a cosa serve

Una vetrofania personalizzata può fare la differenza nella strategia di marketing aziendale. In base all’utilizzo desiderato, si può optare per un posizionamento diverso: in verticale sulla porta di ingresso per aumentare la possibilità che ogni cliente legga informazioni utili su servizi o prodotti, oppure in alcune aree intorno alla vetrina per valorizzare l’esposizione.

La vetrofania per negozi conserva inoltre la sua originaria funzione decorativa, utile a consolidare la brand identity. Essa è dunque un componente grafico versatile e di assoluto rilievo nella definizione coerente e organica dello stile di un’attività.

Vetrofania negozio: materiali e tipologie

Se sei alla ricerca di idee per vetrofanie a Pavia, per la tua attività professionale, devi decidere prima di tutto su che tipo di pellicola orientarti. Il materiale usato principalmente è il PVC adesivo monomerico o polimerico: il primo ha una durata più breve, dai 6 ai 12 mesi e può essere applicato solo su superfici piane; il secondo può resistere anche fino a 7 anni, in quanto composto da un numero maggiore di strati.

Le principali tipologie di vetrofanie per vetrina sono:

  • Vetrofania trasparente: è l’opzione ideale per lasciare filtrare la luce esterna;
  • Vetrofania satinata: è una variante che permette un moderato filtraggio di luce esterna, offrendo al contempo una maggiore privacy rispetto alla controparte trasparente;
  • Vetrofania opaca: questo tipo di adesivo copre ciò che sta dietro, quindi deve essere usato in porzioni di vetrina limitate, per non intaccare l’esposizione. È consigliata per soluzioni di design colorate e creative, magari di breve periodo;
  • Vetrofania microforata Oneway: in questo caso la pellicola fa passare molta più luce e crea un duplice effetto per il quale dall’esterno si vede solo la stampa, mentre dall’interno è possibile vedere cosa accade fuori;
  • Vetrofania elettrostatica: si distingue per la facilità di riposizionamento, in quanto non aderisce alla vetrina tramite colla, bensì grazie all’effetto di aspirazione generato dall’elettricità statica una volta a contatto con la superficie.

vetrofania-per-vetrina-vetrofanie-geofelix-web-agency-milano-pavia-creazione-siti-web-seo-marketing-3

Vetrofania personalizzata: differenza tra vetrofanie stampate piene e scritte prespaziate

Quando si vuole decorare una vetrina con un nome o uno slogan, le scritte prespaziate sono la soluzione più indicata. Si tratta di lettere in PVC adesivo, distanziate tra loro grazie a uno stencil rimuovibile, e applicabili su diversi tipi di superficie per garantire la massima adattabilità. Possono essere realizzate in varie dimensioni, colori e font. Le scritte prespaziate possono anche essere fissate all’interno del locale, per proteggerle da agenti atmosferici e atti vandalici. Garantiscono una resa cromatica generalmente migliore degli adesivi stampati poichè si impiega un PVC colorato all’origine, e non un supporto bianco su cui si stampa.

Le vetrofanie sono le decorazioni dal maggiore potenziale espressivo poiché si integrano con i prodotti esposti, e non si limitano a soli elementi testuali come le scritte “SALDI”. Offrono ampie possibilità di personalizzazione impiegando dimensioni e forme pensate appositamente per lo spazio in cui applicarle, prestandosi quindi a design con progettazione grafica più elaborata della riproduzione del logo del brand, o di una scritta che potrebbe andare ovunque.

branding-seo-marketing-creazione-siti-web-pavia-milano-design-progettazione-grafica-geofelix-203

Vetrofania vetrina: qualche esempio

Come si può intuire, una vetrofania per negozio offre infinite possibilità, spesso sfruttate al meglio dai marchi più famosi.
Quando un brand è universalmente riconosciuto vale sicuramente “Less is more”: lezione appresa alla perfezione da brand sportivi come Nike o Converse, che con il solo logo e i claim brevi composti con scritte prespaziate, rendono subito riconoscibili i loro punti vendita. Brand meno famosi ricorrono a vetrofanie più ricche di elementi grafici violando questa regola per attrarre l’attenzione, come nel caso dei negozi americani Anthropologie, che sfruttano la pellicola adesiva per ricreare lussureggianti motivi floreali.

Le vetrofanie trasparenti sono perfette per dare al cliente informazioni utili già prima dell’ingresso, senza precludere la visibilità interna. Sono scelte ottime per elencare i servizi di studi medici, centri benessere e palestre o il menu di pub e ristoranti. Anche in questo caso, bisogna prestare attenzione a non sovraccaricare il layout con troppo testo, facendo risaltare le poche voci più importanti e lasciando ampio spazio a foto ed elementi grafici, anche mescolando stampa e superfici satinate semitrasparenti.

La vetrofania saldi è l’esempio che vogliamo trattare: è molto comune durante i periodi festivi, quando l’affluenza dei clienti è maggiore e le offerte giocano un ruolo fondamentale nel processo di acquisto. Una buona idea è applicarla al centro o meglio ancora a 2/3 della vetrina, combinando immagini, colori e scritte per incuriosire i passanti, senza coprire le merci. Data la natura breve e transitoria dei momenti di scontistica, è preferibile ricorrere a una vetrofania elettrostatica in PVC monomerico, così da facilitare la rimozione della pellicola.

Leggi anche l’articolo: Instant marketing: cos’è, caratteristiche ed esempi

branding-seo-marketing-creazione-siti-web-pavia-milano-design-progettazione-grafica-geofelix-198

Condividi questo articolo se ti è piaciuto!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest