Geofelix è stata scelta dall’associazione culturale di Pavia On Off per realizzare il restyling del loro sito.

On-Off APS si occupa di progettazione culturale, per far riscoprire il territorio pavese dal punto di vista artistico, culturale ed enogastronomico.
Questa era la base di partenza e noi, per il design grafico, abbiamo preso come riferimento l’immagine di copertina che hanno sulla pagina Facebook, opera dell’artista Lipsteriae.

Si tratta di un’illustrazione semplice e diretta che gioca sul concetto delle lampadine rappresentanti l’illuminazione di un’idea, collegabile direttamente al concetto di interruttore, e quindi al brand On Off. Idee legate alla cultura che viene stilizzata dai tomi presenti sulla parte destra: libri con parole chiave che esprimono i concetti fondamentali e la mission dei ragazzi.

On Off restyling sito Geofelix

Per rendere il sito dinamico abbiamo pensato ad una struttura principale one page, dove le varie voci del menù principale rimandano alle diverse sezioni senza bisogno di scroll down. Le righe sono state pensate secondo un ordine ben preciso: introduzione sull’associazione, il team e i collaboratori, i servizi, i progetti, i partner e i contatti.

 

Si potrebbe contestare il fatto di aver messo il team prima di far vedere tutto quello che realizza l’associazione, come a dire che bisognerebbe prima valorizzare il prodotto finito e far vedere ciò che già è stato fatto. Invece l’importanza dello staff e le competenze dei singoli sono quelle che determinano il successo di questo progetto. Grazie al nostro design in colonne con una descrizione e alle foto messe come degli oblò, sembra di conoscere già questi interlocutori ancora prima di averli incontrati.

 

On Off restyling sito Geofelix

Gli elementi grafici accompagnano e arricchiscono il contenuto testuale di ogni sito. Anzi spesso catalizzano l’attenzione e l’occhio di chi naviga molto di più dei testi perchè rappresentano un tipo di comunicazione molto più immediata. Se il graphic design è ben curato, anche solo le immagini possono e devono far capire subito i concetti espressi dalle parole.

Abbiamo cercato di riproporre questa fruibilità visiva nelle icone realizzate per i servizi. La sfida è stata quella di tradurre in disegni semplici concetti complessi e ben definiti: cultural planning, project management, social media strategy, graphic design, piani di marketing e ufficio stampa.

On Off restyling sito Geofelix
On Off restyling sito Geofelix
On Off restyling sito Geofelix
On Off restyling sito Geofelix
On Off restyling sito Geofelix
On Off restyling sito Geofelix

Uno spazio importante è quello dei progetti: il design lineare ha previsto la divisione dello spazio a disposizione in quattro colonne dove si intervallano contenuti che alternano l’anteprima video alle immagini. Abbiamo uniformato le preview di ogni singolo elemento per lasciare inalterata l’armonia geometrica della pagina. L’embedding di contenuti video che si possono visualizzare all’interno della stessa home del sito, fa sì che il visitatore non debba abbandonare la pagina per cercare i contenuti proposti.

On Off restyling sito Geofelix

Altri perni di questa struttura sono le call to action che invitano l’utente a interagire per contattare l’associazione. Questa feature ha un richiamo nel modulo di contatto posto a fine pagina.