Social Network

I profili delle aziende sui social network costituiscono una parte importantissima della loro presenza on line. Tramite i profili social le aziende sono in grado di comunicare in maniera diretta. Gli interlocutori sono sia i clienti già acquisiti e fidelizzati, che i potenziali clienti. All’interno delle strategie di marketing per PMI e marketing sanitario questi canali non possono essere trascurati.

Per tale motivo la gestione social per aziende è fondamentale per creare rapporto diretto, positivo e funzionale con il target di riferimento che naviga sulle piattaforme social.

Il tono di voce utilizzato sui social network deve essere lo stesso presente sul sito aziendale: l’utente che si identifica con il brand non può trovarsi di fronte a due “identità” differenti. Per questo è cruciale avere coerenza sia a livello di progettazione grafica delle campagne, così come nei testi e nel modo di porsi.

Il consiglio è quindi di avere la stessa agenzia di comunicazione che cura contemporaneamente il sito e la gestione social per le aziende.

L’importanza dei social network per le aziende

I social network rappresentano uno strumento potentissimo per raggiungere facilmente una platea che rappresenta grandi fette di mercato da acquisire prima dei competitor.

Una strategia vincente è quella di coinvolgere nell’interazione i possibili clienti finali. Se questi effettuano commenti, aggiungono reaction e condividono i contenuti, sono più propensi a compiere l’azione su cui l’azienda ha puntato. Quindi una corretta gestione dei social network per aziende aumenta il tasso di conversione e quindi il fatturato.

Attraverso i social network aziendali è possibile raccontare l’azienda, cioè attuare una tecnica fondamentale per il marketing on line: lo storytelling. Attraverso la narrazione per immagini e video l’azienda imposta una comunicazione che avvicina il pubblico al suo brand.

Infine attraverso la profilazione del target è possibile realizzare pubblicità mirate per massimizzare i risultati degli investimenti pubblicitari con ritorni di entità importante.

Social media marketing per le aziende

Il social media marketing per aziende presuppone un know-how tecnico specialistico che comprende diverse competenze: progettazione grafica, analisi dei dati, copywriting, programmazione delle campagne sponsorizzate e ottimizzazione del budget relativo.

I social network rappresentano un canale dove bisogna investire scegliendo i più efficaci in base al tipo di azienda. Un buon social media manager è quello che consiglia le piattaforme adatte su cui impiegare tempo e risorse per garantire il massimo all’azienda committente.