buscafriends-alternativa-a-facebookForse di Highlander ne resterà soltanto uno, ma se parliamo di social network è chiaro che prima o poi qualcuno insidierà seriamente Facebook. E ciò accadrà perché anche se Facebook con i profili personali è magnanimo, con le pagine diventa sempre più avido ed il tributo economico che chiede in cambio di visibilità è sempre maggiore. E all’aumentare del costo medio annuo di una pagina aziendale, aumenta lo spazio in cui qualcuno può inserirsi.

Se vuoi una spiegazione dettagliata di quel che sta succedendo all’algoritmo Facebook leggi questo articolo: Aggiornamenti continui su Algoritmo Newsfeed, Pagine Fan e Profili Facebook. Lo terremo da oggi in poi costante mente aggiornato con le ultime novità.

8+1 Motivi per cui BuscaFriends può diventare una valida alternativa a Facebook

Secondo me uno dei competitor con reali possibilità di diventare una valida alternativa a Facebook è BuscaFriends, perché decisamente non è un social network come gli altri. BuscaFriends rivoluziona l’esperienza utente rovesciando il paradigma dell’organizzazione in base alle persone: BuscaFriends è tutto incentrato sugli interessi. Inoltre offre un vantaggio prezioso che spiegherò nell’analisi dettagliata e che fa gola a molti.

buscafriends-alternativa-facebook-interessi

BuscaFriends è online dall’8 gennaio 2018, dopo oltre un anno di sviluppo e 6 mesi di test.

La sua caratteristica, come detto prima, è che al posto di incentrare l’esperienza sulle persone e sulle relazioni fra persone (nel senso di Profili Facebook, Pagine Aziende e Bacheche) BuscaFriends è incentrato sugli interessi.

Le persone, i brand, le testate giornalistiche sono presenti, ma al posto dell’aspetto egocentrico del profilo, su BuscaFriends conta l’interesse, l’hobby, il gruppo musicale, il particolare sport, un animale, ecc… E dopo anni di Facebook (e Twitter e LinkedIn ecc) tutto ciò è molto spiazzante. E intrigante.
È una intrigante alternativa a Facebook perché significa che quando pubblichi un post, DEVI selezionare l’argomento principale, e puoi geolocalizzarlo dove desideri.
Così facendo oltre a far sapere agli altri cosa ti piace o cosa vuoi comunicare, puoi anche indicare una località specifica e trovare, o farti trovare, da persone con i tuoi stessi interessi nella tua città, provincia, regione o nazione. Non butti i tuoi post in un pentolone di minestrone.

In questo modo gli editori, le testate giornalistiche, le aziende, possono pubblicare news e articoli negli interessi di loro gradimento, geolocalizzando l’evento, il post, il corso o un prodotto specifico.

Se per esempio hai un sito che si occupa di Criptovalute come Bitcoin Oggi, puoi sottoscrivere questo interesse e pubblicare post relativi appunto alle Criptovalute in Italia (se scrivi in italiano) o in un altra nazione se scrivi in qualsiasi altra lingua. Se hai una scuola di ballo, puoi pubblicare il corso di Tango Argentino geolocalizzato per esempio a Cernusco sul Naviglio. Trovare o interagire con persone vicine diventa facile in un istante e per la prima volta è una esperienza organizzata e non caotica.

Dopo questa spiegazione (necessaria per capire la prossima sezione) su come funziona BuscaFriends, veniamo al titolo dell’articolo ovvero perché secondo me questo social basato sugli interessi ha tutte le carte in regola per diventare una alternativa a Facebook.

buscafriends-alternativa-facebook-aggiunta-amico

1) VEDI SOLO QUELLO CHE TI INTERESSA. DAVVERO.

Facebook ti propone in modo passivo, quello che pubblicano gli altri utenti tramite il monolitico Newsfeed. BuscaFriends ti permette di creare il tuo personale Newsfeed. Quando aggiungi un utente ai tuoi amici si apre un pop-up che permette di selezionare solo gli interessi dell’amico di tuo gradimento. Se un utente ha come interessi: Bitcoin, Gatti, Finanza, Viaggi, Politica e Calcio, sei libero di selezionare per esempio Bitcoin e Finanza: vedrai così i post di quella persona solo per questi due interessi. Quando l’amico pubblicherà un post in Politica o in Calcio, questi non compariranno sulla tua bacheca. Fico no? Hai presente gli amici appassionati di calcio che postano a raffica quando vince la loro squadra del cuore e cosa succede sulla tua bacheca Facebook? A meno che non selezioni l’interesse Calcio, Juventus, Milan, Sampdoria, ecc… su BuscaFriends non puoi essere inondato da news che non ti interessano.

2) NO FAKE NEWS PER COSTRUZIONE

Su Facebook abbiamo tutti amici un po’ creduloni pronti a condividere l’ennesima bufala su terra piatta, personaggio famoso morto all’improvviso, la richiesta di Like per l’operazione della bambina orfana, sorda e senza una gamba fin dalla nascita…. A meno che tu su BuscaFriends non segua questi interessi nello specifico, questi post non possono comparire sulla tua bacheca.

buscafriends-alternativa-facebook-geolocalizzaione-gratis

3) GEOLOCALIZZAZIONE VERA, GRATIS

Hai presente quando su Facebook ti invitano alla festa della birra di Trento ma tu abiti a Palermo? Oppure quando qualcuno ti chiede l’amicizia e poi dopo tre secondi ti chiede di mettere “Mi piace” su di una pagina? Su BuscaFriends questo non succede. Non esiste la possibilità di invitarti ad un evento specialmente se tu abiti all’altro capo del mondo.
Sei tu che tramite la tua geolocalizzazione puoi scoprire quello che accade nella tua zona, con un click.

E se vuoi pubblicizzare un evento, saprai che le persone del posto possono vederlo senza dover spendere in inserzioni!

4) AMICI AMICI, AMICI UN TWITTER

Su BuscaFriends “l’amicizia non esiste”. Sei tu che decidi di seguire chi vuoi senza l’obbligo che l’altro contraccambi. Come su Twitter, praticamente.

buscafriends-alternativa-facebook-aggiungere-amici

5) UN POSTO SOLO, SENZA DOPPIONI

Su Facebook se cerchi Vasco Rossi trovi: Vasco Rossi, Vasco Rossi – Modena Park, VR | Vasco Rossi un Dio, Vasco Rossi Facebook Fan Club, Tutti pazzi per Vasco Rossi, L’Amore x Vasco, Unico solo dio Vasco Rossi e così via per migliaia di pagine tutte diverse. Viceversa su BuscaFriends gli interessi sono unici ed esiste solo l’interesse Vasco Rossi. Non ti puoi sbagliare. Lì troverai tutti i fan di Vasco per le varie città, province, regioni e nazioni.
Non c’è neanche la confusione degli hashtag tipo Twitter/Instagram, tipo: #vascorossi #vasco #vascorossimito ecc… ecc…
Questo significa anche che i tuoi post in questa sezione hanno una audience potenziale maggiore, perché hanno la audience di TUTTI i fan di quell’argomento.

6) GLI INTERESSI POSSONO ESSERE CREATI, MA CON MODERAZIONE

Gli interessi precaricati sono già tanti e se non trovi quello che ti aggrada puoi suggerirlo seguendo delle semplici regole. Gli interessi suggeriti prima di diventare disponibili vengono esaminati, e quelli che non rispettano la netiquette e il buon gusto non vengono approvati. Proprio per questo motivo non sono presenti argomenti di dubbio e/o cattivo gusto.

buscafriends-alternativa-facebook-trova-amici

7) GEOLOCALIZZAZIONE GERARCHICA

BuscaFriends ha una geolocalizzazione gerarchica nativa che Facebook non possiede. Quando si pubblica un post a partire dal livello geografico della città, il post è visibile in automatico anche nei livelli geografici superiori. Quindi, facendo un post in Tango Argentino a Sesto San Giovanni, il post comparirà anche in Tango Argentino Milano (provincia), Tango Argentino Lombardia (regione), Tango Argentino Italia (nazione) e anche in Tango Argentino in Tutto il Mondo. In questo modo a partire dal più piccolo comune la visibilità viene ampliata appunto gerarchicamente su tutti i livelli geografici superiori fino ad arrivare a comparire per quell’interesse in Tutto il mondo.

8) BYE BYE ALGORITMO

Ma la cosa veramente fantastica e democratica è che a differenza di Facebook su BuscaFriends non c’è un algoritmo che decide cosa puoi vedere. I post sono in puro ordine cronologico. Nessun utente e nessun post ha la priorità di visualizzazione dei post e come abbiamo visto sopra, sei tu che decidi cosa vedere. Non c’è un algoritmo che decide per te.

Buscafriends-alternativa-facebook-seo-segerto

8+1) IL NONO PUNTO, SEMI-SEGRETO, CHE FA DAVVERO LA DIFFERENZA

Tutto qui? Sarebbe abbastanza, ma non è proprio tutto qui.
C’è un altra feature, forse la più importante, che questo social porta in dotazione: la SEO.
Non è una caratteristica evidente ma ne sono venuto a conoscenza chiacchierando con lo sviluppatore di BuscaFriends. Dai test effettuati nei mesi scorsi pare che Google ami molto la struttura con cui è realizzato BuscaFriends, e ne indicizza bene e molto velocemente le pagine e gli interessi. Questo può tradursi in un vantaggio enorme per chi lo inizia ad utilizzare da subito.

Buscafriends-alternativa-facebook-seo-segerto-sviluppatore

VEDIAMOCI DI LÀ

Dopo una breve parentesi su VKontakte abbiamo deciso di sperimentare BuscaFriends come alternativa a Facebook per tutti i motivi sopra esposti per cui ci trovi à al profilo ufficiale Geofelix su Buscafriends e trovi anche la redazione di Bitcoin Oggi che stiamo supportando.